Ultimo aggiornamento
sabato, 12 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo ottiene la Bandiera Lilla: il comune abbraccia l’accessibilità e l’inclusione

- Advertisement -

Adesso è ufficiale. Milazzo si fregia da oggi della prestigiosa “Bandiera Lilla“. Un riconoscimento che premia l’impegno concreto del Comune nel rendere il proprio territorio accessibile e inclusivo per tutti, a partire dalle persone con disabilità.

Il conferimento della Bandiera Lilla è il risultato di un’attenta analisi territoriale condotta da esperti di Bandiera Lilla, che hanno valutato diversi parametri, tra cui l’accessibilità fisica degli spazi pubblici e privati, la presenza di servizi dedicati alle persone con disabilità, la sensibilità e l’impegno delle istituzioni e della cittadinanza verso l’inclusione.

- Advertisement -

 Come sottolinea il presidente di Bandiera Lilla, Roberto Bazzano, che ha personalmente svolto l’analisi a Milazzo: «Sebbene vi sia ancora spazio per miglioramenti, come in tutti i Comuni Lilla – ha affermato –  abbiamo riscontrato alcune peculiarità positive che ci hanno piacevolmente sorpreso. La collaborazione tra assessorati e settori, la capacità di co-progettare, il rapporto efficace con le associazioni locali, l’ampia gamma di servizi offerti alle persone con esigenze speciali: questi sono solo alcuni dei fattori che hanno contribuito al conferimento del riconoscimento a Milazzo. Oltre all’accessibilità fisica, abbiamo percepito un clima sano e collaborativo, dove la continuità e la crescita dei servizi sono garantite da un impegno costante, che non si limita al completamento di un singolo progetto ma guarda al futuro con proattività. . Invitiamo il Comune a continuare su questa strada, a fare dell’accessibilità e dell’inclusione un valore centrale della propria identità.”

Insomma un punto di partenza e un invito a crescere – come sottolinea l’assessore ai servizi sociali Pasquale Impellizzeri che ha ricevuto la bandiera –. «Un riconoscimento che  testimonia l’impegno del Comune verso l’accessibilità e l’inclusione. Ma è anche un invito a fare di più, a migliorare continuamente i servizi offerti e a sensibilizzare sempre di più la cittadinanza verso le tematiche della disabilità».

- Advertisement -

«Eravamo molto fiduciosi nel positivo esito di questa procedura – ha aggiunto il sindaco Pippo Midili – e oggi siamo ovviamente felici di far parte dei Comuni virtuosi in questo settore.”

Il progetto “Bandiera Lilla” è nato nel 2012 con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che, con lungimiranza, prestano una particolare attenzione a questo target turistico.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Il Festival “InCanto Mediterraneo” si sposta per una serata al Duomo antico dedicata alla musica sacra

Dopo le prime due serate andate in scena all’arena al Castello di Milazzo, il Festival “InCanto Mediterraneo" domani, giovedì 10 luglio, si sposterà all’interno...

Milazzo, consegnati i diplomi agli studenti della sezione nautico dell’Itet Da Vinci. I nomi e le foto

FOTO GALLERY. Si e' svolta nell'aula Magna dell'Itet Da Vinci di Milazzo la cerimonia di consegna degli attestati di diploma agli alunni...

«Salvatore Italiano non tollerava ingiustizie ed era un benefattore del Museo Ryolo». Il ricordo di Massimo Tricamo

IL RICORDO. «Il Signor Salvatore Italiano era un uomo profondamente rispettoso delle regole. Mal tollerava talune ingiustizie e tentava di far valere le proprie...