Ultimo aggiornamento
martedì, 1 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Fondazione Lucifero: si dimettono il presidente e due consiglieri: «E’ una lotta contro i mulini al vento»

- Advertisement -

Terremoto alla Fondazione Lucifero: si sono dimessi stamattina con un unico documento il presidente Franco Scicolone e i consiglieri Gino Puglisi e Rosalia Schirò. «E’ una lotta contro i mulini al vento» hanno detto all’unisono. «Il problema è che tutto ciò che il consiglio delibera sistematicamente viene disatteso dagli uffici della Fondazione. Chiediamo atti e chiarimenti su fatti che riteniamo gravissimi ma non riceviamo mai risposta. A che serve, dunque, rimanere a ricoprire questi incarichi se non possiamo incidere sulla gestione?». Con le dimissioni, automaticamente decade il consiglio e verrà nominato un commissario straordinario.

Cinque i punti che Scicolone, Puglisi e Schirò, sottolineano nel documento protocollato alla Fondazione: Preoccupante situazione economico/finanziaria ereditata dalle precedenti gestioni: elevato contenzioso con affidamento ad avvocati spesso senza preventivi di spesa e senza proposta di delibera con relativa copertura finanziaria; pregiati cespiti mai messi a reddito o con colpevole ritardo, pe ri quali non è stato adeguatamente predisposto il bando di gara per l’affitto; singolare e perpetuo rapporto di partneraiato con l’associazione il Giglio, che oggi occupa abusivamente i locali di proprietà della Fondazione; sistematica revisione/modifica delle tavole fondative, oggi stravolte rispetto alla reale volontà della munifica benefattrice Baronessa Maria Lucifero.

- Advertisement -

3 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco
Franco
11 mesi fa

Ma la magistratura tanto solerte in molti casi meno urgenti, com’è che con tutto quello che si denuncia giornalmente alla Lucifero non ritiene d’intervenire?
Chi è che blocca tutto?
È giusto che si continui a sperare un patrimonio economico e ambientale facendo andare in malora i beni della fondazione?

Santo Lagana'
Santo Lagana'
11 mesi fa

“Con le dimissioni, automaticamente decade il consiglio e verrà nominato un commissario straordinario.”
Non dovrebbe essere così in virtù di un precedente risalente a questa consoliatura quano a seguito delle dimissioni del presidente e di altri consiglieri rimasero solo Scicolone e Puglisi. In quell’ occasione il cda, seppur costituito da soli due consiglieri, rimase in carica e successivamente venne reintegrato dalle nomine degli altri tre. Adesso, come allora sono rimasti in die: Astone e Colosi. Quindi?

Franco
Franco
11 mesi fa

Ma la tanto solerte magistratura, cosa aspetta per aprire un indagine sulla gestione della Fondazione. Perchè fare andare in malora un’inestimabile patrimonio volutamente lasciato in abbandono. Occorre verificare l’operato degli uffici che da tanti anni gestiscono la Lucifero. Continuare a perseverare in questo stato di cose causa un enorme danno alla collettività e alla città.

Ultime notizie

Badminton, il Milazzo cede di misura nei play-off di Serie C

Sfuma ad un passo dalla qualificazione ai play-off nazionali...

Panarea, carabinieri denunciano ubriaco molesto con un coltello. Pretendeva di entrare in un locale

Ieri notte, a Panarea, i Carabinieri del locale posto...

Grave incidente a Monforte Marina: due minorenni feriti. Un diciasettenne è grave

Un grave incidente si è verificato nelle prime ore...

Leggi anche

Milazzo, il cane Ryan torna a casa. Revocato il sequestro del Tribunale emesso perche…abbaiava. Dovrà andare in terapia

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Ritorna a casa il cane Ryan. L'animale era stato trasferito in un canile di Messina su disposizione del Tribunale di...

C&T Isole Minori risponde ai sindacati: “Rispettati tutti gli impegni assunti con il Presidente Schifani”

“La convenzione con il MIT non è stata ancora formalmente revisionata. Caronte & Tourist Isole Minori non ha dunque ancora effettuato alcun “incasso” e...

Milazzo, lite per una multa finisce in Tribunale: assolti sia il vigile urbano che l’automobilista

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Un diverbio nato da una semplice contravvenzione si è trasformato in un processo che ha coinvolto due cittadini di Milazzo:...