Terzo posto mondiale per la milazzese Maria Grazia Celi ai mondiali di Trail Plogging disputatisi sabato e domenica a Gandino e Bergamo in Lombardia. L’atleta milazzese, alla sua seconda partecipazione alla manifestazione iridata, è riuscita a ripetere, anche nel difficilissimo tracciato della Valgandino, l’impresa di Genova 2023 che l’ha proclamata vice campionessa del mondo.
Settanta atleti provenienti da 12 nazioni sono stati impegnati tra le strade della bergamasca riuscendo a sottrarre all’ambiente quasi una tonnellata di rifiuti. Ecorunner in rappresentanza di Spagna, Grecia, Francia, Serbia, Svezia, Giappone, Ghana, Canada, Regno Unito, Germania, Olanda, e naturalmente Italia si sono sfidati in questa manifestazione ormai giunta alla sua quarta edizione. 26 km e un dislivello positivo di poco più di 1000 metri il minimo per classificarsi nelle sei ore di gara, con l’obiettivo di portare al traguardo quanti più rifiuti possibile. La professoressa Celi, docente dell’istituto tecnico Majorana, è da anni impegnata, insieme al marito Saverio Mancuso tre volte finalista dei mondiali, in una attività di divulgazione del Plogging, disciplina nata in Svezia nel 2016 che conta ormai milioni di appassionati nel mondo che combina la corsa o la passeggiata all’aria aperta con la raccolta dei rifiuti abbandonati che si trovano lungo il cammino.
Ha già organizzato una manifestazione studentesca con gli studenti della propria scuola e di recente un progetto didattico redatto insieme alla collega Pirri è stato premiato al Festival dell’ innovazione scolastica a Valdobbiadene. Il 12 Ottobre a San Filippo del Mela sarà madrina in una gara voluta e patrocinata dall’amministrazione comunale. Una gara alla quale la docente, vera e propria ambasciatrice del Plogging anche in virtù dei suoi successi mondiali, invita tutti a partecipare per dare un contributo concreto alla cura del nostro pianeta.