Domenica 4 febbraio, dalle 10, si svolgerà nello spazio Mu.ma., all’interno del Castello, l’iniziativa “Verde Baratto” condivisione di semi e talee per orti e giardini tradizionali. Si tratta di evento organizzato nell’ambito di “Domenica al Museo”, iniziativa introdotta dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali che prevede l’ingresso gratuito in tutti i musei e nei parchi archeologici statali.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco della Città di Milazzo Pippo Midili, dell’assessore all’Istruzione e ai Beni Culturali Lydia Russo e dell’esperto al Verde Pietro Formica è prevista “Introduzione ai temi della conferenza ed all’importanza della giornata” a cura di Carmelo Isgrò, biologo e direttore del MuMa.
Alle 10.30 l’inizio della conferenza con gli interventi di Alessandro Crisafulli botanico del Dipartimento ChiBioFarAm. ed Orto Botanico “Pietro Castelli” – Università di Messina su “L’orto ed il giardino nell’area dei Peloritani. Piante utili e belle dai tempi antichi ai giorni nostri“. Giancarlo Torre, botanico e vivaista, parlerà di “piante da frutto nella tradizione milazzese e la loro moltiplicazione».
Per i più piccoli, in esposizione esempio di sviluppo di un seme.- Visite guidate ai giardini e agli orti del MuMa a cura dei volontari del MuMa