Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo Clean Up Day, sessanta minuti per ripulire dai rifiuti da San Papino alla Ngonia del Tono

- Advertisement -

Settantotto partecipanti suddivisi in 23 squadre, oltre mezza tonnellata di rifiuti raccolti in appena 60 minuti, il 40% dei quali riutilizzabili nei processi di riciclo o riuso. Sono questi i numeri di “Milazzo Clean Up Day”, manifestazione socio/sportiva che si è svolta oggi pomeriggio nel tratto che va da San Papino alla Ngonia del Tono. Sono stati racconti 51 chili di vetro, 28 chili di carta, 308 chili di rifiuti indifferenziati e 140 chili di plastica. 

La gara di Plogging (attività sportiva che unisce la corsa e la raccolta rifiuti), voluta da Salvo Giannone e Salvatore Impellizzeri ed organizzata dall’Associazione Oratorio Don Peppino Cutrupia con il supporto tecnico della Asd ARB di Messina, unica società sportiva che pratichi questa disciplina nella nostra provincia, ha visto la partecipazione in qualità di madrina della Professoressa Maria Grazia Celi, vice campionessa del mondo in carica e del Movimento Sportivi Milazzesi.

- Advertisement -

Intere famiglie, gruppi di amici, colleghi di lavoro, compagni di scuola o semplici squadre composte casualmente sul momento hanno raccolto l’invito di Padre Dario Mostaccio, vero sostenitore e promotore della manifestazione ritrovandosi nel pomeriggio per sfidarsi sportivamente, ma soprattutto per dare un contributo concreto e tangibile alla cura dell’ambiente. Il plogging, nato in Svezia, unisce infatti ai benefici dell’attività fisica quelli derivanti dalla sottrazione dei rifiuti abbandonati dall’ambiente.

«Abbiamo voluto dare un taglio familiare alla gara – spiega Davide Liotta, presidente dell’ARB di Messina – perché, a prescindere dal risultato sportivo, è bello vedere tanti ragazzi partecipare ad una manifestazione con finalità ambientali. Ringrazio tutti i partecipanti ma soprattutto gli studenti dell’istituto Majorana di Milazzo che con la loro numerosa presenza hanno reso ancor più significativa la nostra iniziativa”».
La gara ha visto la vittoria della squadra AS composta da Barbara Andaloro, Francesca e Saverio Mancuso e Giosy Mandolfo che ha avuto la meglio su una delle squadre degli studenti del Majorana, composta Valentina Bucca, Sofia Maio, Rita Grasso e Giambó Miriam classificatesi seconde davanti alla rappresentativa degli Sportivi Milazzesi capitanata dal presidente Gianluca Venuti e composta da Gianpaolo Mollica, Salvo Rosto e Giusy Italico al terzo posto.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Milazzo, venerdì c’è la Notte Bianca. Tutto il programma: da Giovanni Cacioppo a Radio 105

Cresce l’attesa per la “Notte Bianca” di venerdì 26 organizzata dalla Pro Loco Milazzo in collaborazione col Comune. Definito dagli organizzatori il programma di...

Milazzo, gli organizzatori della rassegna E20Divini incontrano il sindaco Midili

L’Amministratore delegato della società E20Divini, Verdiana Venuto, ha consegnato al sindaco Pippo Midili, il “Riconoscimento città Mamertina", realizzato dal maestro Alessandro Lampasona, in occasione...

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo autostradale di Milazzo. A perdere la vita un quarantesettenne di Catania che stava attraversando il...