Ultimo aggiornamento
domenica, 16 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, l’istituto Agrario dona al Comune un albero di Giuda. Piantumato a Vaccarella

- Advertisement -

Si è svolta nel quartiere Vaccarella la messa a dimora di un albero che l’istituto professionale dell’Agricoltura di Milazzo, sede associata dell’IIS Ferrari di Barcellona Pozzo di Gotto ha donato al Comune di Milazzo rappresentato dall’assessore Maurizio Capone, intervenuto alla cerimonia, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza che rappresenta la giornata mondiale dell’albero che ricorre oggi.
Una  delegazione di alunni e di docenti della scuola ha provveduto alla messa a dimora dell’albero denominato di “Giuda” (nome botanico è Cercis siliquastrum), una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae (leguminose) e al genere Cercis.

Si tratta di un arbusto con caratteristiche tipiche delle piante perenni da giardino dal grande valore ornamentale dal portamento molto elegante e gentile, resiste bene alla siccità e predilige i terreni calcarei e le esposizioni in pieno sole. La sua adattabilità lo rende un albero perfetto per le città, i giardini e i parchi anche perché ha bisogno di pochissime cure ed è estremamente resistente all’inquinamento atmosferico.

- Advertisement -

La leggenda narra che sotto questo albero Giuda diede il famigerato bacio del tradimento a Gesù. Poco dopo, travolto da un inconsolabile rimorso, l’apostolo vi si impiccò. Al di là delle leggende, il nome di questa pianta potrebbe essere legato alla sua regione di provenienza, la Giudea, vale a dire l’attuale Palestina.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

L’associazione nazionale Mogli medici italiani sbarca a Lipari e istituisce il premio “Liparos”

L'associazione nazionale mogli medici italiani a Lipari e istituisce il premio "Liparos". Un tour di 4 giorni per il sodalizio che riunisce le...

Milazzo, denunciato il giovane che ha aggredito un docente dell’Istituto Da Vinci. La senatrice Bucalo: «Occorre la riforma del voto in condotta»

E' stato individuato e denunciato il diciassettenne che martedì pomeriggio ha aggredito un professore dell'Istituto tecnico Da Vinci di Milazzo. Lo studente avrebbe perso...

Milazzo, il Comprensivo Garibaldi-Piaggia saluta la dirigente Elvira Rigoli con una festa sulle orme del Gattopardo (VIDEO)

VIDEO. Una mega festa organizzata da tutti i plessi dell’IC Primo, infanzia, primaria e secondaria per salutare la Dirigente Elvira Rigoli che dopo tanti...