STAI LEGGENDO MILAZZO 24. ingombranti, legno e cartone. Sono queste le frazioni di rifiuti che i milazzesi depositano principalmente al nuovo centro comunale di raccolta gestito dalla Caruter, inaugurato lo scorso 11 dicembre in contrada Masseria. Un servizio che i cittadini hanno dimostrato di gradire. A causa dei lunghi tempi di attesa nel ritiro a domicilio in molte case erano stati accumulati tanti rifiuti ingombranti che non si sapeva come smaltire. Secondo dati ancora non ufficiali, infatti, sarebbero stati un migliaio i conferimenti nell’arco del primo mese di attività. Si tratta per lo più di vecchi elettrodomestici e mobili di legno.
Si sta pensando di realizzare un mercatino dell’usato donando una seconda vita ai manufatti smaltiti che si possono riparare
L’amministrazione Midili sta lavorando su più fronti. Da un lato si sta valutando l’ipotesi di dare nuova vita ai manufatti smaltiti che possono essere riparati e organizzare un mercatino dell’usato. L’idea è di trovare un’associazione che sposi l’iniziativa. Dall’altro si lavora alla realizzazione di un secondo CCr. Al momento si sta individuando l’area in cui realizzarlo.
GLI ORARI. Il Centro comunale di raccolta è operativo nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì 8-12, martedì e giovedì 14-18, sabato e domenica 8-12 e 15-19. Per depositare i rifiuti basta basta presentarsi con il codice fiscale del titolare dell’utenza Tari (il servizio è riservato solo alle utenze domestiche). Si può conferire ingombranti (giocattoli, materassi, divani), materiale ferroso, inerti (piccole riparazioni domestiche), vetro, Raee (elettodomestici), legno (mobili), batterie esauste, cartucce toner, plastica, alluminio, carta, cartone, sfalci e potature.