Ultimo aggiornamento
lunedì, 5 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Cantieri pubblici a Milazzo, ecco quando saranno ultimate le opere: dal parcheggio multipiano all’ex commissariato. Il cronoprogramma

- Advertisement -

Corsa contro il tempo per ultimare i cantieri finanziati al comune di Milazzo ed evitare di incorrere in sanzioni o revoca del finanziamento. A preoccupare sono gli interventi finanziati dall Pnrr con paletti molti rigidi. Il sindaco Pippo Midili ha sollecitato i tecnici ed i responsabili dei procedimenti a rispettare le tempistiche.

Ex mercato coperto e commissariato. Il tentativo è quello di finire i lavori entro fine anno. Entro qualche settimana si provvederà alla demolizione dell’edificio per poi realizzare un Centro servizi turistico. Di fatto si tratta di un ampliamento del comune visto che il nuovo edificio sarà collegato tramite una passerella aerea al Municipio.

- Advertisement -
Il progetto del centro servizi

Area di sosta e percorso pedonale ai piedi del Castello. La consegna dei lavori è prevista entro il mese di luglio. Oggi sono ripresi i lavori che prevedono l’abbattimento delle barriere architettoniche e realizzare un percorso pedonale che porti all’ingresso della cittadella fortificata con sosta di autobus. Il cantiere è stato oggetto di polemiche per la presenza del cimitero inglese nelle aree circostanti.

Cantiere area sosta castello

Parcheggio via Impallomeni. La fine dei lavori si prevede a fine anno. Attualmente i lavori sono fermi in attesa della definizione di una variante del progetto che prevede la realizzazione di un parcheggio multipiano di una ottantina di autovetture che successivamente sarà ampliato.

- Advertisement -

Riqualificazione ex Asilo Calcagno. E’ l’opera a cui il sindaco Midili tiene particolarmente. Spesso la mattina si reca a Vaccarella a verificare di persona l’andamento del cantiere. Entro l’estate sarà inaugurato il Museo del mare alla presenza del Ministro Nello Musumeci che, da presidente della Regione, ne ha finanziato la riqualificazione. Attualmente si stanno montando gli infissi. Poi si passerà all’allestimento. Qui sarà trasferito il palischermo di San Papino restaurato.

L’ex asilo Calcagno (FOTO ARCHIVIO MILAZZO 24)

Piazza San Papino. il completamento è previsto tra settembre e ottobre. Ospiterà mercatini settimanali dedicati all’antiquariato ed enogastronomia.

- Advertisement -
Il rendering della nuova piazza San Papino

Molini Lo Presti. In fase di definizione il bando europeo per il project financing da 18 milioni di euro che trasformerà l’edificio in una “Porta del mare” dove verranno ospitati ufficio portuali, sedi di enti di studio scientifici legati al mare e strutture ricettive e di ristorazione. Si sono registrati forti ritardi, per non perdere i finanziamenti (10 milioni di euro) – al momento – l’opera dovrebbe essere ultimata entro dicembre 2026.

Ex stazione ferroviaria. Lo stabile antistante la rigenerata Piazza Marconi dovrebbe ospitare locali di ristorazione. Recentemente sono stati realizzati lavori di messa in sicurezza. Non è esclusa la formula del project financing per riqualificare l’edificio a spese dei privati che poi gestiranno le attività di ristorazione all’interno.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, problemi ai servizi igienici: domani lezioni sospese alla elementare Sacro Cuore

Per risolvere un inconveniente igienico-sanitario domani il plesso scolastico...

Milazzo, l’ex scuola Parco destinata alla Protezione civile. Si cercano fondi per ristrutturarla

Per il momento è stata adibita a sede operativa...

Leggi anche

Milazzo, avviata la demolizione dell’ex cabina Enel: la via Del Bono si allunga per decongestionare il traffico

La vecchia cabina Enel di via Del Bono lascia il posto ad una nuova strada che contribuirà al decongestionamento del centro cittadino. Da stamattina...

Milazzo, la festa di S. Stefano come Sanremo: non solo Noemi e Zarrillo. Arriva anche Patty Pravo

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Non solo Noemi e Michele Zarrillo, ma anche Patty Pravo. I festeggiamenti in onore del patrono di Milazzo Santo Stefano...

Barcellona, rissa durante le celebrazioni pasquali: quattro Daspo urbani. Non potranno frequentare i locali del centro per un anno

il Questore di Messina, Annino Gargano, ha adottato 4 provvedimenti di Divieto di accesso alle aree urbane (noti come “Daspo Willy”) di Barcellona Pozzo...