Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Cremazione a Milazzo, consiglieri chiedono la creazione di urne cinerarie

- Advertisement -

I consiglieri comunali Santi Saraò, Massimo Bagli, Valentina Cocuzza, Giuseppe Stagno e Alessandro Oliva hanno presentato una mozione con la quale chiedono all’Amministrazione di individuare all’interno del cimitero comunale un’area idonea da destinare alla costruzione di loculi per urne cinerarie, prevedendo nei futuri progetti di ampliamento o ristrutturazione del gran camposanto cimitero, una percentuale minima di spazi destinati esclusivamente alla conservazione delle urne cinerarie.

Una iniziativa – evidenziano i consiglieri – da attuare con criteri che assicurino il rispetto delle esigenze religiose, culturali e personali della cittadinanza, promuovendo altresì un’efficace comunicazione e coinvolgimento della comunità locale”.

- Advertisement -

La mozione prende spunto dal fatto che la pratica della cremazione dei defunti è in costante aumento, anche nel territorio milazzese e a causa della mancanza di spazi adeguati all’interno del cimitero comunale diversi cittadini sono costretti a custodire le urne cinerarie presso le proprie abitazioni.

- Advertisement -

2 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Edoardo Macrì
Edoardo Macrì
3 mesi fa

Ottima l’idea .Però credo che nessuno conosca che ” E’ consentita la collocazione di più cassette di resti e di urne cinerarie in un unico tumulo sia o meno presente un feretro. E’ una vecchia circolare del Ministero della Sanità a dirlo ( la nr. 24 del 24/06/1993 ). Segue

Edoardo Macrì
Edoardo Macrì
3 mesi fa

Seguito – Ed anche il regolamento del nostro Comune, approvato con delibera straordinaria nr. 29 del 28/4/2000 ad ammettere che ” nei loculi concessi sono ammesse le salme ed eventualmente i resti, le CENERI, ed i feti delle persone ovunque decedute……..

Ultime notizie

Castello di Milazzo. Inaugurata “Sicilia”, la mostra del fotografo internazionale Armando Rotoletti

Inaugurata al Castello la mostra fotografica di Armando Rotoletti,...

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Leggi anche

Manifestazione al Ponte di Calderà: “Milazzo e questo territorio non si rassegnano. Vigilanza e denuncia continueranno.”

Il Movimento 5 Stelle di Milazzo ha stamattina una manifestazione pubblica e pacifica presso il Ponte di Calderà, chiuso da oltre un anno, per...

Milazzo, denunciate oltre venti truffe agli anziani. Incontro dei carabinieri al Teatro Trifiletti per «scoprirle ed evitarle»

Nel 2024 a Milazzo sono stati circa una ventina i casi denunciati ai Carabinieri di Milazzo, tra quelle tentate e quelle consumate. Un fenomeno quello della truffa...

Milazzo, l’ex scuola Parco destinata alla Protezione civile. Si cercano fondi per ristrutturarla

Per il momento è stata adibita a sede operativa della Protezione Civile, ma l’obiettivo dell’Amministrazione è recuperarla anche dal punto di vista strutturale con...