Ultimo aggiornamento
domenica, 20 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Crisi dell’acciaieria Duferco, incontro alla Regione: «Assicurare una proroga della cassa integrazione in attesa della riconversione»

- Advertisement -

La crisi dell’acciaieria Duferco in provincia di Messina e le pesanti ripercussioni sull’occupazione sono stati al centro di un incontro che si è svolto negli uffici di via degli Emiri, sede dell’assessorato delle Attività produttive della Regione Siciliana, al quale hanno partecipato, oltre all’assessore Edy Tamajo, rappresentanti del dipartimento Lavoro, dell’azienda, della Camera di commercio di Messina e dei sindacati. 

Durante la riunione, è stato illustrato alla Regione il progetto di riconversione industriale del sito di Giammoro, che prevede attività legate alla transizione energetica green. Tamajo ha quindi inviato una nota al ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) e al ministero del Lavoro, sollecitando una convocazione urgente delle parti per discutere della proroga della cassa integrazione a tutela dei lavoratori coinvolti, ben 169.

- Advertisement -

«È fondamentale garantire la continuità del sostegno ai lavoratori durante questa fase di transizione – dice l’assessore regionale alle Attività produttive, Tamajo – La riconversione dell’acciaieria di Giammoro verso attività legate alla transizione energetica rappresenta un’opportunità importante per il nostro territorio, ma non possiamo permettere che questa trasformazione avvenga a scapito dei lavoratori. Per questo motivo, ho ritenuto necessario sollecitare una riunione urgente con il Mimit e il ministro del Lavoro, per assicurare una proroga della cassa integrazione che permetterà ai dipendenti di affrontare con maggiore serenità questo periodo di cambiamento. Il nostro obiettivo è costruire un futuro sostenibile per l’industria siciliana che passi attraverso innovazione e rispetto dell’ambiente, senza però dimenticare la centralità dei lavoratori e delle loro famiglie». 

Per l’assessore è di fondamentale importanza la collaborazione tra le istituzioni, la proprietà e i rappresentanti dei lavoratori, al fine di trovare soluzioni che possano garantire la salvaguardia dell’occupazione e il rilancio produttivo del sito industriale. 

- Advertisement -

“Valutiamo positivamente il percorso intrapreso oggi che impegna l’assessorato su redditi e formazione – affermano i rappresentanti della Cgil Sicilia e della Fiom regionale e di Messina, Alfio Mannino, Francesco Foti e Daniele David. adesso i punti chiave sono la celerità di realizzazione del progetto per il ritorno al lavoro e il rilancio dell’area nel segno della transizione ecologica e le misure per i lavoratori, comprese ulteriori forme di sostegno al reddito nel periodo passaggio”. Il 22 luglio è in programma un tavolo tecnico sui temi sul tappeto. Cgil e Fiom auspicano anche che col nuovo piano industriale di riconversione arrivino il rilancio e le nuove assunzioni “che l’azienda anche oggi al tavolo ha assicurato che ci saranno”.


- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Giammoro, alla Cargil è crisi. I sindacati chiedono aiuto al prefetto

I sindacati chiedono la convocazione di un tavolo urgente...

Milazzo, carabinieri arrestano un uomo per detenzione e spaccio di droga. Segnalati tre consumatori

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo...

Milazzo, ultimo passaggio per il nuovo Piano Spiagge (Pudm). In arrivo altri lidi

La giunta municipale ha approvato questa mattina la delibera...

Leggi anche

Milazzo, un nuovo parcheggio per l’ospedale Fogliani. L’Asp affitta settemila metri quadrati

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. L'Azienda sanitaria provinciale (Asp) ha affittato un terreno di 7 mila metri quadrati da utilizzare come parcheggio gratuito per le...

Capo Milazzo, da giugno un “contributo ambientale” per accedere alle Piscine di Venere. I dettagli

Dopo i vari tentativi degli anni scorsi questa volta da giugno il "contributo volontario" per accedere alle piscine di Venere, a Capo Milazzo, dovrebbe...

Milazzo, festa nel quartiere Ciantro per i 100 anni di Domenica Giorgianni

La città di Milazzo ha una nuova centenaria. E’ Domenica Giorgianni, residente nel quartiere Ciantro, nubile. Ai festeggiamenti insieme ai familiari si è unito...