A seguito della convenzione con l’Asp è stato attivato all’interno del palazzo municipale uno sportello a disposizione di coloro che hanno l’esigenza o la necessità di cambiare il medico di famiglia.
Lo sportello sarà operativo da martedì 20 maggio in due stanze (n. 5 e n. 14) dislocate al piano terra del municipio, svolgendo attività nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9 alle 13 con personale comunale coadiuvato dai giovani del servizio civile.
«Un servizio che dovrebbe mitigare i disagi ai quali vanno incontro da mesi i cittadini provocati dalle numerose richieste di cambio medico, provenienti da tutto il comprensorio agli uffici dell’Asp di via Impallomeni a seguito anche del pensionamento di numerosi sanitari» – sottolinea il consigliere comunale Rosario Piraino (Fratelli d’Italia) che lo scorso novembre si è attivato per questa intesa tra Comune e Asp.
Quello che è partito oggi sarà comunque un primo step, visto che l’obiettivo è implementare nel tempo i servizi offerti dall’azienda sanitaria provinciale. Nella convenzione stipulata, che avrà una durata triennale, infatti si prevede, ma in una eventuale fase successiva, anche la possibilità di assicurare ai cittadini residenti i seguenti ulteriori servizi: iscrizione, variazione e cancellazione dell’assistito; emissione del libretto sanitario; attivazione della tessera sanitaria; esenzione ticket per reddito.