Decine di testate di primo piano, sia in Italia sia all’estero, hanno rilanciato con grande evidenza la scoperta delle origini milazzesi del nonno paterno di Papa Leone XIV, dando lustro alla nostra cittadina.
- New York Times: il prestigioso quotidiano statunitense ha dedicato un approfondimento alle radici siciliane del Pontefice, sottolineando come Milazzo, cittadina di provincia, abbia improvvisamente guadagnato un palcoscenico internazionale grazie a un dettaglio di famiglia.
- Le Monde: il principale quotidiano francese ha ripreso la notizia, raccontando la vicenda genealogica e citando le ricerche dell’associazione internazionale per gli studi genealogici italiani, che hanno fatto emergere gli atti anagrafici milazzesi.
- The Guardian: anche il quotidiano britannico ha raccontato la storia, dando rilievo all’“affascinante viaggio” di Salvatore Giovanni Riggitano, emigrato nel 1904 negli USA, e alla città che ne custodisce la memoria.
- Corriere della Sera: la testata nazionale ha intervistato il sindaco Pippo Midili, riproponendo la conferma ufficiale dei registri comunali e annunciando l’invio “pergamene” al Vaticano.
- La Stampa: ha dedicato un articolo alle “origini italiane del nuovo Pontefice”, rimarcando il ruolo del Comune di Milazzo nel certificare l’attestazione di nascita del 24 giugno 1876.
- Chicago Tribune: la storica testata americana ha fornito il contesto documentale, richiamando l’annuncio del 1934 firmato “Riggitano–Prevost” e ricordando il percorso di Salvatore Giovanni negli Stati Uniti.
Grazie a questa eco mediatica oggetto anche di un servizio del Tg Rai Sicilia, Milazzo non è più solo “Porta delle Eolie”, ma simbolo di una storia familiare che supera i confini nazionali, proiettando la città su alcune delle pagine più autorevoli del giornalismo mondiale.
LO SAPEVI CHE….Il sindaco Midili ha fatto sapere che ancora non ha contattato la Santa Sede a cui ha anticipato invierà l’atto di nascita del nonno del Pontefice in pergamena. Ha rimandato a questa settimana visto che in Vaticano erano impegnati all’insediamento del Papa avvenuto ieri. Ritiene anche prematura pensare di intitolare una strada a Leone XIV

A questo punto bisogna invitare il Papa a Milazzo per onorificenze!