Ultimo aggiornamento
mercoledì, 2 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Due scuole innovative ed ecosostenibili a Spadafora e Taormina: i progettisti sono di Milazzo

- Advertisement -

Sono di MIlazzo i progettisti dei progetti esecutivi di due nuove scuole a Spadafora e Taormina. I nuovi progetti per il plesso scolastico Raffaele Resta di Taormina e la sede in via Orione del liceo Scientifico Galilei di Spadafora, elaborati dallo studio NextBuild di Milazzo, sono risultati vincitori del concorso di progettazione in due gradi Futura_Nuove Scuole, entrambi finanziati dal PNRR, e oggi sviluppati con il contributo di numerosi professionisti ed esperti della disciplina.

La filosofia del concorso, che interessava ben 212 scuole distribuite sul territorio nazionale, era quella di coniugare i programmi di riqualificazione degli edifici scolastici dei territori interessati, con criteri di progettazione innovativi ed ecosostenibile.

- Advertisement -

Inoltre, dovevano incentivare la riduzione dei consumi energetici (attraverso un edificio nZeb Plus) e idrici, dotandosi di idonei impianti, come il fotovoltaico, per l’approvvigionamento energetico.

Le strategie urbane e architettoniche proposte dallo studio NextBuild, risultate vincenti, propongono per entrambe le scuole la costruzione di poli all’avanguardia, dove l’offerta formativa è amplificata dal valore urbano del progetto. Entrambe le scuole, si aprono simbolicamente e fisicamente alla città, attraverso i nuovi spazi pubblici donati e grazie alle nuove funzioni collettive oggi ospitate all’interno dei nuovi plessi, definendo un inedito concetto di scuola “aperta”.

- Advertisement -

Questi i gruppi di lavoro.

Plesso scolastico “Raffaele Resta” – Taormina: per il progetto architettonico: architetti Giovanni Fiamingo, Giovanna Russo, Dominga Benvenga (Studio NextBuild), con l’architetto Laura Terranova; per gli aspetti strutturali: Progen Srl; per gli aspetti impiantistici e antincendio: Illumina Consulting; per gli aspetti geologici: Geol. Salvatore Maio; per gli aspetti Cam, Dnsh e Acustica: Architetto Anna Carulli, Dott. Antonio De Domenico; per gli aspetti pedagogici: dott.ssa Antonina Costantino.

- Advertisement -

Edificio scolastico “Don Orione”, sede del Liceo Scientifico “G. Galilei”, Spadafora – Città Metropolitana di Messina:  per il progetto l’architettonico: architetti Giovanni Fiamingo, Giovanna Russo, Dominga Benvenga (Studio NextBuild), con architetto Laura Terranova; per gli aspetti strutturali: Ing. Rosario D’Andrea Ing. Sebastiano D’Andrea; per gli aspetti impiantistici e antincendio: Sistemi s.r.l.; per gli aspetti della Sicurezza: architetto Francesca Maio; per gli aspetti geologici: Geol. Salvatore Maio; per gli aspetti Cam, Dnsh e Acustica: Architetto Anna Carulli, Dott. Antonio De Domenico; per gli aspetti pedagogici: Dott.ssa Antonina Costantino.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

SS Milazzo, Salvatore Costantino è il nuovo direttore generale

La SS Milazzo comunica di aver affidato l'incarico di...

Badminton, il Milazzo cede di misura nei play-off di Serie C

Sfuma ad un passo dalla qualificazione ai play-off nazionali...

Panarea, carabinieri denunciano ubriaco molesto con un coltello. Pretendeva di entrare in un locale

Ieri notte, a Panarea, i Carabinieri del locale posto...

Leggi anche

Milazzo, sarà inaugurato il 2 luglio il prolungamento della via Del Bono. Rimossa la cabina elettrica dismessa da anni

Sarà inaugurata mercoledì 2 luglio alle 19,30 la nuova strada che collegherà via Generale del Bono a via Enrico Cosenz. La ditta incaricata dal...

Milazzo, appaltata “stazione di posta” per i senza tetto. Il progetto di recupero dei Cappuccini

La Centrale unica di Committenza operativa del Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000,  ha appaltato i lavori per la ristrutturazione dell’ex convento dei Cappuccini destinato ad...

Milazzo, tagli stradali: il Comune emana nuove regole sul passaggio di fibra, cavi e tubazioni. Lavori non sempre a regola d’arte

Tagli stradali, l’Amministrazione fissa le regole. Con un atto di indirizzo agli uffici è stato deciso di sospendere questi lavori nei mesi estivi (luglio...