Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Educazione finanziaria, il Rotary Club Valle del Mela al Liceo Leonardo da Vinci di Milazzo

- Advertisement -

Un modo originale e coinvolgente per parlare di finanza personale e investimenti: è questo lo spirito con cui si è svolta la seconda giornata organizzata dal Rotary Club Valle del Mela presso l’Istituto Tecnico Economico Leonardo da Vinci di Milazzo.

Protagonista dell’incontro è stato Salvo Cannone, consulente finanziario presso BNL, che ha saputo trasformare un tema complesso in un’esperienza interattiva e stimolante per gli studenti.

- Advertisement -

Per rendere la giornata più dinamica, si è deciso di coinvolgere attivamente i ragazzi attraverso una storia familiare. Gli studenti hanno interpretato i membri di una famiglia numerosa, ognuno con le proprie attitudini, pregi e difetti. Dopo aver presentato i personaggi, si è ipotizzata la stesura del testamento di un vecchio zio, dando il via a un vero e proprio “gioco finanziario”. Questa simulazione ha permesso di affrontare, in modo pratico e immediato, temi fondamentali della gestione del denaro e degli investimenti.

Attraverso il testamento, i ragazzi hanno avuto modo di esplorare diversi strumenti finanziari e patrimoniali, tra cui: Fondi pensione: l’importanza di pianificare per il futuro e garantirsi una stabilità economica dopo l’età lavorativa. Beni materiali di lusso: la valutazione dell’acquisto di auto, orologi e oro fisico come forma di investimento o semplice status symbol. Polizze assicurative: la protezione del proprio patrimonio e la sicurezza economica per sé e la propria famiglia. Mutuo per l’acquisto di un’abitazione: la gestione di un impegno finanziario a lungo termine e le considerazioni da fare prima di accendere un mutuo. Investimenti: la differenza tra titoli, fondi e obbligazioni, i rischi e le opportunità legate a ciascuno strumento.

- Advertisement -

L’incontro ha dimostrato che l’educazione finanziaria può essere insegnata in modo innovativo e coinvolgente, avvicinando i giovani a temi fondamentali per il loro futuro.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Rotatoria ad Olivarella, approvato il progetto alle “Quattro strade”. Si cercano i fondi per realizzarla (400 mila euro)

La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria di Olivarella per disciplinare l’intenso flusso di traffico sulla strada provinciale...

Milazzo, denunciate oltre venti truffe agli anziani. Incontro dei carabinieri al Teatro Trifiletti per «scoprirle ed evitarle»

Nel 2024 a Milazzo sono stati circa una ventina i casi denunciati ai Carabinieri di Milazzo, tra quelle tentate e quelle consumate. Un fenomeno quello della truffa...

Milazzo, riqualificazione Fiumarella. Ci saranno aree verdi e i cassonetti per i rifiuti saranno sottoterra

Un altro intervento per il territorio cittadino pronto ad essere avviato. E’ stata ultimata la progettazione esecutiva per la riqualificazione sociale, culturale ed edilizia...