Ultimo aggiornamento
domenica, 20 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Educazione finanziaria, il Rotary Club Valle del Mela al Liceo Leonardo da Vinci di Milazzo

- Advertisement -

Un modo originale e coinvolgente per parlare di finanza personale e investimenti: è questo lo spirito con cui si è svolta la seconda giornata organizzata dal Rotary Club Valle del Mela presso l’Istituto Tecnico Economico Leonardo da Vinci di Milazzo.

Protagonista dell’incontro è stato Salvo Cannone, consulente finanziario presso BNL, che ha saputo trasformare un tema complesso in un’esperienza interattiva e stimolante per gli studenti.

- Advertisement -

Per rendere la giornata più dinamica, si è deciso di coinvolgere attivamente i ragazzi attraverso una storia familiare. Gli studenti hanno interpretato i membri di una famiglia numerosa, ognuno con le proprie attitudini, pregi e difetti. Dopo aver presentato i personaggi, si è ipotizzata la stesura del testamento di un vecchio zio, dando il via a un vero e proprio “gioco finanziario”. Questa simulazione ha permesso di affrontare, in modo pratico e immediato, temi fondamentali della gestione del denaro e degli investimenti.

Attraverso il testamento, i ragazzi hanno avuto modo di esplorare diversi strumenti finanziari e patrimoniali, tra cui: Fondi pensione: l’importanza di pianificare per il futuro e garantirsi una stabilità economica dopo l’età lavorativa. Beni materiali di lusso: la valutazione dell’acquisto di auto, orologi e oro fisico come forma di investimento o semplice status symbol. Polizze assicurative: la protezione del proprio patrimonio e la sicurezza economica per sé e la propria famiglia. Mutuo per l’acquisto di un’abitazione: la gestione di un impegno finanziario a lungo termine e le considerazioni da fare prima di accendere un mutuo. Investimenti: la differenza tra titoli, fondi e obbligazioni, i rischi e le opportunità legate a ciascuno strumento.

- Advertisement -

L’incontro ha dimostrato che l’educazione finanziaria può essere insegnata in modo innovativo e coinvolgente, avvicinando i giovani a temi fondamentali per il loro futuro.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Pasquetta in Sicilia, allerta gialla della Protezione Civile

Nonostante la bellissima giornata che ha caratterizzato la giornata...

VIDEO. Spadafora, Land Rover perde il controllo e scaraventa un mezzo in sosta contro una vetrina

Rocambolesco incidente a Spadafora. In via Nazionale, nei pressi...

Giammoro, alla Cargil è crisi. I sindacati chiedono aiuto al prefetto

I sindacati chiedono la convocazione di un tavolo urgente...

Leggi anche

Giammoro, alla Cargil è crisi. I sindacati chiedono aiuto al prefetto

I sindacati chiedono la convocazione di un tavolo urgente con il prefetto di Messina per affrontare il caso Cargil. Lo scorso anno dai vertici...

San Pier Niceto, arrestato finto carabiniere per tentata estorsione

Prima una telefonata di un finto Maresciallo dei Carabinieri, che ha fatto credere a un anziano che suo figlio, verosimilmente coinvolto in un sinistro stradale, avrebbe dovuto pagare una somma di...

Milazzo, presentato il servizio di Pronto intervento sociale per i più deboli. Ecco come funziona

E’ stato presentato questa mattina nell’aula consiliare il servizio di Pronto intervento sociale (PIS) varato dal distretto socio sanitario per 15 mesi in favore...