Dopo un’assenza di 30 anni, i Giochi della Gioventù sono tornati in grande stile con la fase regionale, e l’IC Secondo ha brillato, conquistando la vittoria nella fase provinciale e regionale in diverse discipline.
I giovani atleti dell’IC Secondo si sono distinti in particolare nella Pallacanestro 3×3 e nella Pallavolo S3. È proprio in quest’ultima disciplina che la squadra A ha compiuto un’impresa eccezionale: un percorso netto di 6 vittorie consecutive, che le è valso il titolo di Campioni Regionali.
Grazie a questa strepitosa performance, la squadra di Pallavolo S3 dell’IC Secondo si è guadagnata il diritto di rappresentare la Sicilia alla fase nazionale che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma dal 26 al 28 maggio. Gli atleti sono: Josef Saporito, Alessandro Caragliano, Joshua Cambria, Andrea Pace.
Un’occasione unica per questi giovani talenti (già in fibrillazione per l’imminente partenza), di confrontarsi con i migliori atleti di tutta Italia e vivere un’esperienza indimenticabile.
«Questa vittoria – si legge in una nota – non è solo un trionfo sportivo, ma anche la dimostrazione dell’impegno e della dedizione di alunni e dei docenti Michele Musicò , Salvo Iarrera ed Antonio Buemi che li hanno guidati. Un risultato che ripaga il duro lavoro e la passione per lo sport, e che promette grandi emozioni per la fase finale a Roma. Facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri giovani campioni, lo Stadio Olimpico della capitale li attende».