Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Guardie giurate per vigilare sulla bretella che collega Milazzo e Barcellona. A preoccupare è il maltempo

- Advertisement -

LA PROPOSTA. Guardie giurate per vigilare sulla bretella che collega Milazzo a Barcellona specialmente durante le allerte meteo. A fare la proposta al comune di Milazzo è stato Salvatore Coppolino, l’assessore alla Protezione Civile di Barcellona che si sta confrontando con il suo omonimo mamertino, Francesco Coppolino, che detiene non solo la sua stessa delega ma anche quella alla Viabilità.

La sicurezza della bretella realizzata per ovviare ai disagi legati alla chiusura per ristrutturazione del Ponte Mela, è stata oggetto di un incontro al Genio Civile la settimana scorsa disertato dal comune di Milazzo e dalla Città Metropolitana. In quella sede si è ipotizzato di usufruire del servizio di vigilanza delle Guardie Giurate almeno in occasione di allerta meteo, così come già avviene sul Ponte Termine di Terme Vigliatore anche questo oggetto di lavori (l’obiettivo sarebbe quello di assicurare la chiusura dalle 16 e fino alle 7 del mattino, cosi come da disposizione).

Il transito sulla bretella è autorizzato dalle 7 del mattino alle 16, giorni festivi esclusi

- Advertisement -

LE PIOGGE. La bretella realizzata alla foce del torrente Mela (praticamente sulla spiaggia di Ponente) di per se non è molto sicura (si tratta di una pista in terra battuta) e, sulla carta, dovrebbe essere aperta solo durate l’orario di cantiere (dalle 7 alle 16 e chiusa nei festivi e prefestivi). In realtà, non essendoci alcun tipo di vigilanza, viene utilizzata a tutte le ore del giorno e della notte nonostante sia carente di illuminazione. A preoccupare è l’arrivo della pioggia e il mare in tempesta le cui onde spesso arrivano sulla strada litoranea, così il barcellonese Coppolino ha chiesto la collaborazione del collega di Palazzo dell’Aquila per salvaguardare almeno l’incolumità durante le giornate di allerta meteo, impendendo il transito. La questione è anche economica in quanto le spese dovrebbero essere suddivise tra i due enti comunali.

LA RIUNIONE. L’obiettivo principale della riunione che si è tenuta al Genio Civile, infatti, era quello della regolamentazione gli accessi al transito e della vigilanza sulla bretella che funziona a mezzo servizio in quanto l’accesso viene chiuso alle 16 di ogni giorno e riaperto alle 7 del giorno dopo solo lato Barcellona. Nessuna chiusura per allerta meteo – secondo la prescrizione dall’Autorità di Bacino che ha autorizzato la pista – è stato fino adesso prevista. Diversamente da quanto avviene sulle due bretelle realizzate per garantire il senso alternato nel torrente Patrì e che sta consentendo di superare le difficoltà causate dalla chiusura del ponte Termini il cui accesso è vigilato da guardie giurate che provvedono alla chiusura serale delle 22 e alla riapertura alle 7 del mattino, garantendo anche l’interdizione nel caso di allerta meteo.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Appalti al Comune di Milazzo, nel mirino cinque lavori assegnati alla stessa ditta: «Servono chiarimenti sul “principio di rotazione”»

Gli appalti del comune di Milazzo nel mirino dell’opposizione. In una interrogazione a firma di Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Alessio Andaloro e Pippo Crisafulli,...

Milazzo, settimana di passione per i pendolari. Da domani a venerdì sarà chiuso lo svincolo di Boccetta

Settimana di passione per chi da Milazzo deve andare a Messina per motivi di studio o lavoro. Da domani, martedì 23 luglio la rampa...

Milazzo, liste di attese lunghe mesi per visite ed esami. La denuncia del Tg5 con “L’indignato Speciale”

IL VIDEO. Le lunghe liste di attesa dell’ospedale di Milazzo e i disservizi dell’Asp Messina sono stati oggetto di un servizio del Tg 5...