STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Lentamente i milazzesi (ma non solo) si stanno abituando ad utilizzare i mezzi pubblici. Da quando la Sais gestisce il servizio di trasporto urbano del comune di Milazzo il numero di passeggeri รจ aumentato del 50% (anno 2025 rispetto allo stesso periodo 2024) . I dati in possesso di Milazzo 24 arrivano in concomitanza al bando che assegnerร il servizio per i prossimi 9 anni. Chi si aggiudicherร la gara dovrร garantire il servizio di trasporto pubblico locale urbano con autobus percorrendo circa 167.761,19 km/anno. Il valore complessivo del servizio pari a circa 5 milioni 251 mila euro per nove anni.
Dal 1 aprile 2024, data di avvio del nuovo servizio, al 31 dicembre dello stesso anno, hanno viaggiato 58995 passeggeri su un totale di 13009 corse, con una media di 4,5 passeggeri a corsa. Le linee piรน utilizzate sono la 2-3, 4 e 5. Molto apprezzato รจ stato il servizio domenicale, garantito dalla metร di giugno e sino alla prima settimana di settembre, sulle linee 5 e 6 sulle quali hanno viaggiato 1162 passeggeri pari al 2% del totale dei passeggeri annui.
ยซA poco piรน di un anno dallโavvio del nuovo servizio – spiega il comandante della polizia Locale Giacomo Villari – รจ possibile tracciare un primo bilancio che appare certamente positivo. Infatti, comparando i mesi di aprile e maggio per gli anni 2024 e 2025 si registra un incremento medio di passeggeri del 50%. Nei cinque mesi di servizio, da gennaio a maggio 2025, hanno giร viaggiato 36304 passeggeri, pari al 38% del totale dei 9 mesi di servizio, ovvero con un incremento del 10% della media mensile. Le linee 2-3, 4 e 5 si confermano ancora le tratte piรน utilizzate costituendo, in particolare la 4 e la 5 quasi il 70% del totale passeggeri.
Come ammette l’assessore Angelo Maimone si tratta di un primo segnale. Di strada (e non solo con i bus) bisogna percorrerne ancora tanta. ยซE’ logico che far nascere da zero la cultura del mezzo pubblico non รจ una cosa semplice che si puรฒ modificare in pochi mesi – commenta Maimone – ma รจ pure vero che avendo oggi un servizio con orari certi, mezzi moderni, un app con cui essere informati in tempo reale sulle varie corse(QUI, sfruttare la mobilitร pubblica diventa piรน semplice e comodo. Tra le novitร che stiamo cercando di apportare รจ il coinvolgimento degli esercenti per rendere piรน facile la vendita dei bigliettiยป.
LO SAPEVI CHE….Nell’ultima settimana di luglio sarร consegnato un mezzo elettrico da 52 posti acquistato con il finanziamento del Piano Strategico Nazionale della Mobilitร Sostenibile. Un altro mezzo elettrico da 22 posti sarร acquistato e consegnato entro ottobre le cui procedure di affidamento sono in corso.
Ottime iniziative che danno un nuovo volto alla cittร
se incrementate e di molto le corse urbane e nel frattempo inasprite le modalitร di ingresso nel centro urbano dei mezzi privati avremmo una cittร a misura d’uomo.
Ottimo…. finalmente
io sono pendolare ed utilizzo i mezzi pubblici da e per la stazione. effettivamente, da quando รจ cambiata l’azienda degli autobus…noi pendolari ci siamo abituati ad utilizzarli. sarร perchรฉ rispettano gli orari? sarร perchรฉ compiono le fermate? diciamo che, chi c’era prima…non ti faceva innamor