Ultimo aggiornamento
mercoledì, 9 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il milazzese De Luca, console Onorario della Repubblica di Bulgaria, incontra il Presidente Radev. «Si apre un nuovo capitolo turistico ed economico con la Sicilia»

- Advertisement -

Il milazzese Giovanni De Luca, Console Onorario della Repubblica di Bulgaria a Messina, ha incontrato il Presidente di Stato della Bulgaria, Rumen Radev. L’evento ha segnato un passo significativo nelle relazioni tra la Sicilia e la Bulgaria.

Durante l’incontro, avvenuto all’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma, De Luca ha omaggiato il Presidente Radev con un piatto di ceramica siciliana, simbolo dell’eccellenza artistica e culturale dell’isola. «Questo gesto – spiega De Luca – rappresenta non solo un segno di amicizia, ma anche un ponte culturale che unisce due realtà geograficamente lontane ma accomunate dalla stessa passione per la bellezza e la tradizione».

- Advertisement -
Giovanni De Luca

Il colloquio tra il Console Onorario e il Presidente ha posto le basi per un futuro di vantaggiose collaborazioni. L’obiettivo comune emerso è quello di intensificare i rapporti tra la Sicilia e la Bulgaria, creando nuove opportunità nei settori del turismo e dell’imprenditoria. La Sicilia, con il suo patrimonio storico, culturale e naturale, si posiziona ora al centro di un dialogo bilaterale che promette di portare benefici tangibili a entrambe le parti.

«L’incontro con il Presidente Radev è stato costruttivo e ha aperto nuove prospettive di collaborazione – spiega De Luca – La Sicilia, con la sua ricchezza culturale e imprenditoriale, può offrire moltissimo alla Bulgaria e viceversa. Insieme, possiamo costruire un futuro di prosperità e crescita reciproca».

LO SAPEVI CHE… Il piatto di ceramica donato dal console De Luca al presidente Radev è stato acquistato a Milazzo in una negozio di prodotti manufatturieri artigianali. Quello che sembrava uno dei tanti regali ricevuti dal Capo di Stato Bulgaro, in realtà si è rivelato un dono particolarmente apprezzato al punto che a distanza di ore dall’incontro, De Luca ha ricevuto una telefonata dallo staff del presidente per avere maggiori informazioni sull’origine della preziosa ceramica siciliana.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, Istituto Impallomeni: dodici studenti concludono l’Erasmus + nei Paesi Bassi

Si è conclusa la mobilità di gruppo di otto...

Milazzo, il Parco Corolla regala dieci biblioteche ai reparti pediatrici del territorio

Il Parco Corolla ha donato ai reparto, di Pediatria...

Milazzo, il nuovo parcheggio sorge su un cimitero di epoca napoleonica: ritrovati i resti dei militari

Sarebbero resti di militari inglesi risalenti all'epoca napoleonica quelli...

Leggi anche

Ospedale di Milazzo, attivati due posti letto di osservazione breve pediatrica per bambini che hanno malori improvvisi

Due posti letto di osservazione breve pediatrica all’ospedale di Milazzo per consentire ai piccoli pazienti di essere subito  presi in carico dagli specialisti e...

Incidente frontale a Pace del Mela, al Policlinico la madre e il figlio undicenne: lo stava accompagnando a scuola

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Sono stati trasferiti al Policlinico di Messina la madre e figlio coinvolti in un incidente stradale stamattina in via Bagnara,...

Milazzo, al via il 43°campionato italiano di Safari Fotosub. Saranno censite decine di specie nel mare del Capo

E’ stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala giunta di palazzo dell’Aquila il 43°campionato italiano di Safari Fotosub...