Domani pomeriggio la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, transiterà intorno alle 13,30, da Milazzo. La nave, reduce da un giro del mondo, oggi ha lasciato il porto di Reggio Calabria per dirigersi a Palermo. Grazie all’impegno di Carmen Di Penta, direttore generale e fondatrice di Mare Vivo, si è ottenuti che la nave transiti dalla Marina Garibaldi e dall’Area Marina Protetta.
Stamattina il comandante della capitaneria di porto Alessandro Sarro ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno preso parte varie componenti del mondo del mare (Amp, operatori portuali e marittimi oltre al Comune) per pianificare un’accoglienza al simbolo della Marina Militare che già è passata dal lungomare di Milazzo ne 2021.
Le motovedette delle forze dell’ordine, degli operatori portuali, dell’Amp Capo Milazzo accoglieranno la nave in mare e padre Saverio Cento, in qualità di cappellano del porto, impartirà la benedizione con un frammento del mantello di San Francesco di Paola, patrono dei marittimi. All’interno dell’Area Marina Protetta verrà prelevato un campione di acqua che verrà portata in dono – come atto di gemellaggio – ad un’area Marina protetta della Liguria.
Sulla nave Vespucci, attualmente, è presente una mostra allestita da Mare Vivo sul tema della transizione ecologica.