Ultimo aggiornamento
lunedì, 9 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Mamma ho perso…l’autobus. Il sindaco Midili nega la realizzazione di un parcheggio sotto il castello. Ma c’è chi ha dubbi

- Advertisement -

Se fosse un film si intitolerebbe “Mamma ho perso…l’autobus” ma invece di Macaulay Culkin come protagonista ci sarebbe il sindaco Pippo Midili, che improvvisamente si è perso strada facendo un parcheggio per pullman turistici. A ricoprire i ruoli di comprimari del nuovo capitolo politico di Milazzo sarebbero il consigliere di opposizione Damiano Maisano e Gugliemo Maneri, presidente di Italia Nostra Milazzo.

Midili: «Nessun parcheggio per autobus turistici sotto le mura del Castello. Quello che si sta realizzando è un intervento di riqualificazione urbana dell’area limitrofa alla cittadella fortificata per una migliore fruizione».

Andiamo per ordine. Dopo mesi in cui sui giornali, sui social e in aula consiliare si parla del contestato progetto sulla realizzazione di un “parcheggio” sotto le mura della cittadella fortificata e, in particolare, di un muro che copre il castello federiciano più grande d’Europa dal piano stradale, il sindaco Midili in una diretta facebook, improvvisamente, svela che nessuno aveva capito nulla: «Nessun parcheggio per autobus turistici sotto le mura del Castello di Milazzo. Quello che si sta realizzando è un intervento di riqualificazione urbana dell’area limitrofa alla cittadella fortificata per una migliore fruizione del territorio».

Italia Nostra cita un comunicato del comune del 25 marzo scorso: “…è prevista la realizzazione di un’area per la sosta dei bus turistici, al fine di consentire ai gruppi di giungere direttamente al Castello. Un modo per incentivare il turismo scolastico e dei croceristi

- Advertisement -

Le reazioni non si sono fatte attendere. Italia Nostra riprende un comunicato stampa ufficiale del comune di Milazzo: «In occasione della consegna dei lavori alla Daisen Spallina Associati del 25 marzo 2024  affermava “…è prevista la realizzazione di un’area per la sosta dei bus turistici, al fine di consentire ai gruppi di giungere direttamente al Castello. Un modo per incentivare il turismo scolastico e dei croceristi – ha detto il sindaco Midili. Sino ad ora praticamente era impossibile raggiungere con questi grossi mezzi il Borgo. Adesso invece i bus avranno un’area dedicata” . Qual’è la verità? – si chiede il presidente di Italia Nostra Guglielmo Maneri – In attesa di chiarimenti chiediamo la sospensione dei lavori».

Sud Chiama Nord coordinato dal consigliere comunale Damiano Maisano sviscera tutta la diretta in cui Midili si è soffermato su più aspetti della vicenda, ed in particolare sui risvolti della live facebook del deputato Ismaele La Vardera e del’ex vice ministro Laura Castelli che ha lanciato sibilline perplessità su tutta la gestione amministrativa.

Il coordinamento cittadino del partito di Cateno De Luca sottolinea che: la Presidente di “Sud Chiama Nord” Laura Castelli si è limitata a riferire, senza formulare accusa alcuna, voci circa presunti conflitti d’interesse “Naturalmente da verificare come aggiunto dall’Onorevole La Vardera durante la diretta” con ditte e professionisti molto attivi nel mondo dell’edilizia locale; Nessuna accusa è stata rivolta alla ditta che svolge i contestati lavori sotto le mura del Castello; Il Sindaco afferma che non ci sarà il parcheggio dei bus turistici al contrario di quanto dichiarato nell’articolo di stampa pubblicato nel sito ufficiale dell’ente il 21/11/2023 ancora oggi consultabile; Il sindaco afferma che il muretto è di appena 60 cm che verrà rivestito in pietra mentre invece basta andare sul posto per rendersi conto che la realtà supera la fantasia», conclude il coordinamento cittadino di Sud Chiama Nord.

Sud chiama Nord: «Il sindaco afferma che il muretto è di appena 60 cm che verrà rivestito in pietra mentre invece basta andare sul posto per rendersi conto che la realtà supera la fantasia»

LA REPLICA DI MIDILI. «Se quello che dite fosse vero, vi invito a  denunciarlo alla Procura della Repubblica e documentarlo » – ha detto Midili, durante la diretta –.   Perché criticare, esprimere il proprio parere è libertà, ma non va confuso con la possibilità di infangare la gente senza essersi prima documentati».
E il primo cittadino ha illustrato i documenti che riguardano quest’opera finanziata con fondi del Pnrr per circa 800 mila euro. «Il progetto è stato autorizzato nel 2023 in conferenza di servizi – ha detto – e i lavori sono iniziale nel dicembre scorso. Nessuno in questo lasso di tempo è intervenuto.  Non si  è mai parlato di parcheggio di bus turistici, perché la natura del progetto è ben altra; si tratta di abbattere le barriere architettoniche per aprire le porte della Cittadella Fortificata a tutte quelle persone che fino ad oggi sono state impossibilitate a visitarla».

Il meme di Zot su Milazzo 24

E mostrando la relazione progettuale ha evidenziato che l’area in questione era in “totale stato di abbandono, caratterizzata anche da alterazioni subite nel tempo con interventi di riporto di materiale non compatibile con lo stato naturale della stessa. Addirittura  nel corso delle verifiche è emerso che nella parete sud-ovest della fortificazione, vi fossero fenomeni erosivi dovute alle acque meteoriche dilavanti scavando sino alla fondazione della cinta spagnola. Quindi la spiegazione dell’intervento “finalizzato a rendere l’intero comparto fruibile ai diversamente abili”. «L’obiettivo è realizzare un percorso pedonale da poter essere utilizzato contemporaneamente da ogni visitatore,  con spazi verdi. L’intera zona è stata suddivisa in otto isole e solo una superficie di circa 450 mq sarà destinata per la sosta (non parcheggio) di bus turistici e/o mezzi di soccorso necessari durante le manifestazioni che si terranno all’interno del Castello. L’accesso è previsto direttamente dalla via Papa Giovanni XXII».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, il vociare di ragazzini lo disturba: esplode un colpo di pistola dal balcone

Disturbavano il suo sonno con il loro vociare ed...

Milazzo, nuove assunzioni nei comuni di Milazzo e della Vale del Mela. I dettagli

Nuove assunzioni in vista nei comuni di Milazzo e...

Leggi anche

Milazzo, il 15 settembre la seconda edizione del concerto all’alba al Santuario di San Francesco di Paola. Ecco chi si esibirà

Domenica 15 settembre alle 5,45 si svolgerà nell’area antistante il Santuario di San Francesco Di Paola, la seconda edizione del “Concerto all’alba” un evento...

Milazzo, il successo delle conserve De Col che nel 1878 sbarcarono all’Esposizione Universale dell’Industria di Parigi

UN PO' DI STORIA. Forse nessuno  potrà mai chiarire i motivi che spinsero il ventiduenne Giuseppe De Col ad avviare nel 1862 una attività...

Milazzo, al tecnico Majorana suona la campanella. Il nuovo anno scolastico tra ologrammi e musica elettronica

Tutti in classe al tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo all’insegna di un anno scolastico che già dai primi giorni di lezione si pone in...