L’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo in qualità di scuola polo provinciale per l’educazione alla salute, ospiterà il “Laboratorio di Pittura – Arte, pittura e prevenzione: il potere della creatività contro le dipendenze”, diretto e coordinato dall’artista Igor Scalisi Palminteri. L’appuntamento è previsto domani, mercoledì 17 settembre e l’indomani, giovedì 18.
L’iniziativa rientra nel progetto “@LAB_SCHOOL. Azioni a contrasto e prevenzione dalle dipendenze”, promosso in co-progettazione con l’USR Sicilia e la Rete SHE – School for Health in Europe Sicilia, e finanziato dall’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Milazzo.
Il laboratorio coinvolgerà 18 alunni delle classi terze del plesso di scuola secondaria di I grado “Zirilli”, accompagnati dalle docenti Daniela Cirino e Tiziana Fonti, che saranno protagonisti della creazione di un’opera collettiva dedicata ai temi della libertà e della lotta alle dipendenze. Guidati dal team di Igor Scalisi Palminteri, i ragazzi sperimenteranno il potere dell’arte come strumento di prevenzione, riflessione e partecipazione attiva.
La conclusione del laboratorio è prevista per giovedì 18 settembre alle ore 11:00, con la presentazione pubblica dell’opera realizzata e la condivisione del percorso creativo. L’opera sarà visibile sul muro esterno del plesso Zirilli / Baronello, in via M.G. Cutuli, accanto al cancello d’ingresso lato palestra.
Sono invitati a partecipare genitori, cittadinanza e stampa locale, per condividere insieme un momento di grande valore educativo, artistico e sociale.

