Ultimo aggiornamento
mercoledì, 9 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, al via il progetto “Storia di Milazzo: un racconto da disegnare” promosso da Simone Magistri, Laura Marchese e Società di Storia Patria

- Advertisement -

Si è svolto all’Antiquarium Archeologico “Domenico Ryolo” di Milazzo, il primo incontro del progetto “Storia di Milazzo: un racconto da disegnare”, che ha coinvolto circa 50 alunni delle seconde classi delle Scuole Garibaldi e Luigi Rizzo.

L’iniziativa, ideata da Simone Magistri e dalla pittrice Laura Marchese, con il supporto della Società Milazzese di Storia Patria, nasce con l’obiettivo di far conoscere ai più giovani il patrimonio storico-artistico locale, spesso non valorizzato come meriterebbe, attraverso un approccio creativo e coinvolgente.

- Advertisement -

Il progetto prevede visite guidate a importanti monumenti di Milazzo, accompagnate da spiegazioni a cura dei soci della Società Milazzese di Storia Patria e seguite da un laboratorio artistico in cui i ragazzi realizzeranno disegni ispirati ai beni culturali osservati.

Il primo incontro i ragazzi hanno seguito con attenzione le spiegazioni sui reperti fornite da Carmelo Fulco e, sotto la guida della pittrice Marchese, hanno realizzato splendidi disegni ispirati alla visita.

- Advertisement -

Il progetto, che per quest’anno coinvolgerà in via sperimentale alcune classi delle Scuole Garibaldi e Luigi Rizzo, prevede un ciclo di cinque incontri fino a giugno, con tappe in diversi monumenti della città. L’iniziativa si concluderà con una mostra e la pubblicazione di una breve guida illustrata dai disegni dei ragazzi.

L’obiettivo degli ideatori del Progetto, condiviso con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo II, che insieme agli insegnanti ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, è di estendere per il prossimo anno scolastico la partecipazione ad altre classi, al fine di accrescere sempre più la consapevolezza delle nuove generazioni sull’importanza del patrimonio storico e artistico di Milazzo.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Eventi estivi a Milazzo, il Comune cerca volontari per il servizio di sorveglianza durante le manifestazioni

Il comune di Milazzo ha pubblicato un avviso pubblico per il reclutamento di personale volontario per il profilo di safety and security, finalizzato al...

Milazzo, neonato colpito da malore: lo salvano i bagnini della vigilanza comunale

La presenza del personale addetto alla vigilanza ed al salvataggio dei bagnanti è stata decisiva ieri per salvare un bambino di pochi mesi che...

Milazzo, domani un corteo in solidarietà del popolo palestinese. Si parte da Piazza Roma

Un gruppo di associazioni, organizzazioni e abitanti della Valle del Mela, scende in piazza con un corteo in solidarietà con il popolo palestinese che...