Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Alessandro Marchello del liceo Impallomeni alla finale nazionale dei Campionati di Fisica

- Advertisement -

Anche uno studente dell’’IIS “G. B. Impallomeni” di Milazzo ha partecipato alla finale nazionale della 38ª edizione dei Campionati di Fisica. Si tratta di Alessandro Marchello, studente della classe 4ª A Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e alunno della professoressa Anna di Natale. Un’eccellenza della scuola diretta dalla dirigente Francesca Currò, che si è distinto in molteplici manifestazioni, tra cui quella dell’AIF, a cui il liceo milazzese ha partecipato col coordinamento dei docenti Rosaria Armeli Moccia e Vito Raimondo. Ad accompagnarlo è stato proprio il professore Raimondo, docente di Matematica e Fisica dell’Istituto.

All’iniziativa nata per promuovere le eccellenze organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica) nelle gare di primo livello hanno partecipato 34.000 alunni, a quella di secondo livello 4.000 e alla finale di Senigaglia 100. Sono state proposte varie attività laboratoriali: prova di laboratorio (pendolo formato da graffette), risoluzione di problemi relativi a moto relazionale, termodinamica e magnetismo.

- Advertisement -

Anche per i docenti accompagnatori sono state organizzate delle attività formative di grande interesse: seminari di astronomia, sul programma Arduino, sullo smartphone come strumento di laboratorio, sull’Intelligenza Artificiale.

Alla premiazione presenti il presidente dell’AIF, Denis Luigi Censi; il rettore dell’USR Marche; la dirigente del MIM, Anna Brancaccio; il sindaco della città di Senigallia.

Per i primi tre classificati, il prossimo appuntamento sarà in Georgia, a Kutaisi, dal 15 al 19 Luglio.

Grande la soddisfazione di Alessandro Marchello, perché ha avuto modo di misurarsi con colleghi che condividono con lui la passione per la fisica e di migliorare la propria performance sotto pressione, ottimo allenamento per i test di ammissione all’Università.

Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Maggio dei libri, L’Itet “Leonardo da Vinci” rievoca le lotte sindacali delle gelsominaie della Piana di Milazzo

L’Itet “Leonardo da Vinci” ha rievocato la storia delle gelsominaie della Piana di Milazzo e le loro lotte sindacali. L’evento culturale si è svolto...

La pioggia non ferma Santa Rita. Inedita processione in notturna per le vie di Milazzo

LA CURIOSITA'. Nemmeno la pioggia ha fermato Santa Rita. Non per niente è definita la santa dai casi impossibili. La santa che non veniva...

Bandiera Lilla per le spiagge di Milazzo, il sopralluogo della commissione per verificare i requisiti

“Bandiera Lilla”, dopo l’adozione della delibera con la quale si approva lo schema di adesione con la cooperativa sociale “Bandiera Lilla” di Savona, unico...