Sarà la ditta F.lli Destro srl di Tortorici a ultimare i lavori di recupero dell’ex Asilo Calcagno di Vaccarella. L’edificio sarà destinato ad ospitare un Museo delle arti marinare. I lavori sono stati assegnati con interpello alla seconda classificata dopo che il comune di Milazzo ha risolto i rapporti con la ditta Sgro Alberto Alvaro di Maletto, conclusasi con il pagamento di 33 mila euro per i lavori realizzati fino a quale momento, evitando un lungo contenzioso giudiziario. Il ribasso a base d’asta che ha presentato la ditta oricense, seconda classificata, è pari al 30,8%. Il costo preventivato dell’intervento è di un milione di euro finanziato con fondi concessi dalla Regione.
Confermati gli incarichi perla Direzione dei lavori e per il Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione rispettivamente all’architetto Michelangelo Picciolo e alla Società Pergolizzi Solutions s.r.l. e, per essa, all’Ingegnere Gabriele Pergolizzi.
Nei progetti dell’amministrazione comunale il Museo doveva già essere stato inaugurato ma l’azienda che aveva vinto la gara sosteneva di non avere avuto modo di proseguire i lavori sollevando in alcune note carenze progettuali e di nulla osta.