Ultimo aggiornamento
venerdì, 2 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, avviata la demolizione dell’ex commissariato di Polizia

- Advertisement -

Avviata la demolizione del corpo di fabbrica dell’ex Mercato Coperto e dell’ex Commissariato di Polizia. Dopo aver completato la complessa bonifica, tutte le attività propedeutiche per il distacco degli impianti Enel, Gas, Fibra e Telecom e aver completato le operazioni dette “strip-out”, cioè di “demolizione selettiva” che consiste nella rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei alle mere strutture edilizie che devono essere gestite in modo differenziato per recuperare materiali, ridurre sprechi con un impatto ambientale minimo, adesso si passa alla demolizione vera e propria e alla successiva edificazione di una (piccola) parte del volume urbanistico demolito.

Difatti, verrà ristrutturato mediante demolizione (mc. 4.800) e parziale ricostruzione (mc. 3.284) solo l’ex mercato coperto, mentre la porzione di edificio dell’ex Commissariato verrà demolito (e non ricostruito) in esecuzione delle operazioni di vulnerabilità sismica.

- Advertisement -

«Si tratta, quindi, di un mera “rigenerazione urbana” in pieno centro storico finanziata nell’ambito del Pnrr – sostinee l’assessore ai Lavori Pubbiici Santi Romagnolo – dovranno farsene una ragione coloro i quali tentano di mascherare “intenti politici” per bloccare opere pubbliche con “intenti tecnici”, invocando argomentazioni capziose, scientemente false».

L’opposizione consiliare, infatti, sostiene che per motivi urbanistici la demolizione nel centro storico non è consentita. «Se dovessimo applicare i ciriteri sismici decine di palazzi del centro storico risalenti all’inizio del secolo storico dovrebbero essere abbattuti», ha sostenuto il consigliere Lorenzo Italiano.

- Advertisement -

3 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cittadino
Cittadino
17 giorni fa

Non ha avuto la capacità di trovare una alternativper fare rimanere la polizia di stato in città. Solo chi ne n ama questa città può fare questo scempio.

Anna
Anna
16 giorni fa
Reply to  Cittadino

Sono d’accordo sta facendo uno scempio di quello che è la storia di questa città!!!! Mi chiedo solo perché, tutti noi che amiamo Milazzo, glielo stiamo permettendo!

Anna
Anna
16 giorni fa
Reply to  Cittadino

Dovremmo organizzare una marcia x chiederne le dimissioni

Ultime notizie

Referendum e chiusura di 700 uffici postali, volantinaggio alle Poste di Milazzo

Oggi si sono svolti dei presidi, con volantinaggio, presso...

Tre guasti idrici nel centro di Milazzo e nell’asse viario. Problemi di erogazione

L'ufficio idrico del Comune rende noto che a causa...

Milazzo, nasce il circolo “Silvio Berlusconi”. A fondarlo Giovanni Di Bella e Antonio Coluccia

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Nasce a Milazzo il circolo...

Leggi anche

Milazzo sogna la Serie D. Gli ultimi 90 minuti in ricordo di Marco Salmeri e Salvatore Andaloro

Dopo tante chiacchiere oggi a parlare sarà il campo. Nel pomeriggio la Ss Milazzo in 90 minuti si gioca la stagione e scoprirà se...

Milazzo, avviata la demolizione dell’ex cabina Enel: la via Del Bono si allunga per decongestionare il traffico

La vecchia cabina Enel di via Del Bono lascia il posto ad una nuova strada che contribuirà al decongestionamento del centro cittadino. Da stamattina...

Milazzo, trova portafoglio con 3 mila euro e lo consegna alla polizia locale. Era di un turista svizzero

Una 34enne di milazzo ha trovato un portafogli con quai tremila euro al e lo ha portato al Comando di Polizia Locale per ritrovare...