STAI LEGGENDO MILAZZO 24. I genitori degli alunni della scuola elementare Domenico Piraino di San Giovanni sono perplessi sulla realizzazione di un campo da Padel nel cortile retrostante l’istituto e si stanno organizzando per chiedere al comune risposte a vari dubbi. Se non riceveranno chiarimenti in merito, si dicono disposti ad avviare una raccolta di firme con l’obiettivo di cambiare location. La struttura sportiva, secondo le famiglie, occuperebbe lo spazio destinato a punto di raccolta degli studenti in caso di terremoti e calamità naturali.
«Dando per scontato il valore positivo di un campo da padel comunale – dice una mamma – ci siamo posti vari interrogativi sullo spazio che verrà utilizzato. L’unica area libera si trova accanto alla palestra. Già oggi c’è poco spazio per le attività all’aperto dei bambini e il campo toglierebbe quel poco che è rimasto, ma poi c’è la questione della sicurezza. L’area, infatti, è stata individuata come punto di raccolta nella eventualità di eventi sismici».

La scuola ha un potenziale di 500 persone tra bambini, docenti e personale ata. «Con il campo quella parte di cortile non sarà fruibile, non ci sarebbe più il punto di raccolta e l’istituto non sarebbe a norma – sostiene – senza questa area dove si dovrebbero riversare? Nella strada? L’altro problema è l’accesso di persone adulte estranee alla scuola»
I genitori si domandano, inoltre, se i servizi igienici e gli spogliatoi utilizzati saranno i fruitori del campo da Padel. Le mamme ipotizzano una raccolta di firma per chiedere il cambio di location. Della questione è stata già informata la dirigente scolastica Alma Le Grottaglie.

La realizzazione dell’opera è stata finanziata dalla Raffineria di Milazzo ed appaltata alla Ditta Bioedil dal Comune di Milazzo. Inizialmente la struttura era prevista all’interno del parco giochi di San Pietro, nella Piana milazzese, ma dopo sopralluoghi e un confronto con i residenti si è deciso di optare per un altro luogo. E così la scelta è caduta sul quartiere San Giovanni, a due passi dall’asse viario, tenuto conto che nelle vicinanze c’è anche un’ampia area a parcheggio al servizio pure della stessa scuola.