Ultimo aggiornamento
sabato, 12 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Consulta delle donne in fase di stallo. L’associazione “Essere Uguali” chiede convocazione urgente

- Advertisement -

A Milazzo, la Consulta delle Donne è ferma da mesi e le cittadine chiedono che venga riattivata. L’appello è stato lanciato da Viviana Crisà e Valentina Alessi, socie dell’associazione “Esseri Uguali”, insieme a Chantal Picciolo e Francesca Nania. Le quattro firmatarie hanno protocollato una lettera al Comune per chiedere la convocazione urgente di un’assemblea, finalizzata a rilanciare l’attività della Consulta e garantire una rappresentanza femminile attiva nella vita pubblica cittadina.

Istituita il 18 marzo 2024, la Consulta aveva visto la nomina della dottoressa Stefania Sottile nel Comitato di Coordinamento, e l’elezione di Alessia Recupero come Presidente e di Serena Italiano come Vice Presidente. Tuttavia, le dimissioni del Presidente e di due membri del Comitato hanno lasciato l’organismo senza direzione, paralizzandone l’operatività.

- Advertisement -

La richiesta delle attiviste, indirizzata al Sindaco Pippo Midili e ad altre figure istituzionali, comprende la presa d’atto delle dimissioni, l’ammissione delle nuove iscritte, l’elezione del nuovo direttivo e la definizione delle linee guida per il nuovo mandato.

L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione “Esseri Uguali”, rappresentata da Saverio Todaro e dall’avvocato Santi Certo, che hanno messo a disposizione la sede e il supporto dell’associazione. «La ripresa della Consulta non è solo un dovere istituzionale – ha dichiarato Todaro – ma un grido di speranza e di riscatto. La nostra associazione sarà una forza di cambiamento, perché nessuna donna debba sentirsi sola o invisibile.»

- Advertisement -

Le firmatarie dell’appello ribadiscono la centralità della Consulta come spazio di confronto e inclusione, fondamentale per lo sviluppo di politiche culturali e sociali a beneficio dell’intera comunità milazzese.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Guardia Costiera Milazzo, controlli nei lidi e sulla nautica da diporto. Elevate sanzioni

Prosegue con costanza l’impegno della Guardia Costiera di Milazzo,...

Milazzo, Liceo Impallomeni: all’Esame di Stato 41 centisti di cui 15 con lode. I nomi

All’Istituto Superiore “Gian Battista Impallomeni” di Milazzo l’anno scolastico...

Addio al Piano regolatore generale. La giunta azzera tutto. A Milazzo consumo a saldo zero del territorio entro il 2025

Pianificazione urbanistica del territorio, addio alla Variante al Piano...

Leggi anche

Milazzo, il Comune avvia due Centri estivi per cento minori

Pubblicati dal settore Servizi sociali due bandi per l’avvio dei Centri estivi riservati ai minori. Per entrambi la scadenza di presentazione delle istanze da...

A Milazzo scatta la magia dell’amore: proposta di matrimonio a sorpresa in un lido di Ponente

LA CURIOSITA'. Il pomeriggio rovente di ieri è stato improvvisamente rinfrescato da una dolcissima brezza d’amore. In un lido della riviera di Ponente, tra...

Milazzo, manifestazione di interesse all’acquisto di alloggi di Erp di proprietà comunale. Istanze entro il 31 luglio

Il Comune di Milazzo ha deciso di mettere in vendita i propri alloggi di edilizia residenziale pubblica presenti sul territorio. E' stata avviata dall’ufficio...