Ultimo aggiornamento
mercoledì, 2 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, depuratore e querele: proposta in aula consiliare l’istituzione di una commissione di indagine

- Advertisement -

Il video di un cittadino che faceva vedere cumuli di spazzatura nel mare prospiciente il depuratore comunale ha riacceso i riflettori sul funzionamento dell’impianto. Un video che ha fatto andare tutte le furie il sindaco Pippo Midili il quale, a nome dell’amministrazione comunale, ha anticipato che querelerà il cittadino per «tutelare l’immagine della città e dell’impianto di depurazione nelle dovute sedi». Il consigliere Damiano Maisano, così, ha deciso di fare chiarezza e stasera ha presentato una mozione con la quale chiede alla maggioranza del consiglio comunale di istituire una Commissione di Indagine sul funzionamento del Depuratore Comunale “ai sensi dello Statuto e del regolamento comunale.

Una Commissione che dovrebbe avere la durata di un anno e fare chiarezza sia sul funzionamento dell’impianto di contrada Fossazzo che – scrive l’esponente di “Sud chiama Nord”, “ ad oggi è sottodimensionato per soddisfare le esigenze della nostra città specialmente nei periodi estivi”, sia “sui ritardi intollerabili che frenano l’appalto della seconda linea del depuratore ritenuta indispensabile per soddisfare le esigenze dei cittadini e dei turisti che nel periodo estivo si riversano sul territorio milazzese”.

- Advertisement -
Un frame del video

Maisano fa anche riferimento ad alcune segnalazioni di cittadini riguardo problematiche che potrebbero essere legate all’impianto e ritiene pertanto che “è un diritto di tutti i cittadini potersi avvalere su riscontri documentati che attestano il buon funzionamento del nostro depuratore comunale”.

Nella replica al video l’Amministrazione comunale ha chiarito che “non corrisponde assolutamente a vero quanto si afferma in quel video. Le riprese non riguardano i punti di uscita del depuratore e inoltre il materiale ripreso non proviene dall’impianto di contrada Fossazzo».

- Advertisement -

3 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Verita'
Verita'
9 mesi fa

Il sindaco anziche’ denunciare,dovrebbe ringraziare la persona che ha documentato il degrado dei fondali del mar di ponente.

Francesco
Francesco
9 mesi fa
Reply to  Verita'

Si trova invece opportuno che i cittadini denuncino le carenze e che i politici,anzichè offendersi x le segnalazioni,ringrazino eprovvedano a risolvere i problemi! O no?

democratico
democratico
9 mesi fa

chissa cosa ne pensa il democraticissimo Foti

Ultime notizie

SS Milazzo, Salvatore Costantino è il nuovo direttore generale

La SS Milazzo comunica di aver affidato l'incarico di...

Badminton, il Milazzo cede di misura nei play-off di Serie C

Sfuma ad un passo dalla qualificazione ai play-off nazionali...

Panarea, carabinieri denunciano ubriaco molesto con un coltello. Pretendeva di entrare in un locale

Ieri notte, a Panarea, i Carabinieri del locale posto...

Leggi anche

Panarea, carabinieri denunciano ubriaco molesto con un coltello. Pretendeva di entrare in un locale

Ieri notte, a Panarea, i Carabinieri del locale posto fisso stagionale hanno denunciato un 42enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile...

Milazzo, il villino Liberty “demolito”? E’ crollato da solo durante le opere di restauro. Riapre il cantiere

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Uno sfortunato evento. A leggere la nuova tabella esposta all'ingresso del cantiere il villino liberty che tutti pensavano essere stato...

Milazzo, posizionati abusivamente tre blocchi di cemento per impedire il passaggio dei mezzi nel terrapieno di Ponente

Stanotte ignori hanno posizionato tre blocchi di cemento per ostruire il passaggio dei mezzi sul terrapieno di Ponente dove , specialmente nel fine settimana,...