Ultimo aggiornamento
martedì, 25 Marzo 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, dodici associazioni chiedono il trasferimento del palischermo di San Papino all’ex Asilo Calcagno

- Advertisement -

L’amministrazione Midili aveva sostenuto che il palischermo esposto a Piazza San Papino sarebbe stato trasferito ma a distanza di anni rimane sempre allo stesso posto, aggredito dall’incuria e dalle intemperie. A nulla sono servite le mozioni e gli interventi pubblici dei consiglieri Pippo Doddo e Damiano Maisano. L’ennesimo appello alla sua salvaguardia arriva oggi da una decina di associazioni e club service che concordano sull’opportunità di richiedere, ancora una volta e in tempi brevi, l’avvio di un’attività di recupero, salvaguardia e conservazione del Palischermo giacente da decenni nell’area di San Papino in stato di degrado.

«Si è condivisa l’opinione che, essendo Il Palischermo un fondamentale retaggio della storia delle attività delle tonnare e del rapporto della Città con il mare, continuare ad abbandonarlo sarebbe un delitto nei confronti della memoria e del patrimonio culturale ed etno-antropologico di Milazzo» scrivono in una nota congiunta.

- Advertisement -

ASILO CALCAGNO. «Si prospetta oggi la possibilità che il Palischermo venga collocato all’interno del restaurando Asilo Calcagno nel quartiere marinaro di Vaccarella – continua la nota –  collocazione che, pur se non corrispondente alla sua sede originaria, costituisce certamente una ricontestualizzazione in ambiente idoneo come il futuro Museo delle Attività Marinare, in prossimità di siti in cui erano altre tonnare. Per questo motivo e in spirito di collaborazione, per la tutela di un bene assai rilevante, i sottoscritti sollecitano il restauro e il trasferimento del Palischermo all’ Asilo Calcagno».

Queste le associazioni che hanno lanciato l’appello: Italia Nostra; Associazione Culturale Teseo; Tonosolemare; Città Invisibili; SiciliAntica; Menadì / Ecomuseo Chersoneso d’oro; Mu.Ma. Museo del mare; Us Giovanni Cambria; Kiwanis; Fidapa BPW; Rotary Club Valle del Mela; Lions Club.

- Advertisement -

2 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cittadino che osserva
Cittadino che osserva
1 anno fa

Ma avete visto le condizioni del Palischermo? Non sono un tecnico, ma credo che non ci sia + nulla da recuperare, ne di sperperare denaro pubblico – C’è solo da smaltirlo in discarica.

Giuseppe
Giuseppe
1 anno fa

Alla fine non si farebbe che spostare spazzatura da una parte all’altra della città.

Ultime notizie

Aeroporto intercontinentale di Milazzo, parla il ceo di La Sciara Holding: «Ecco tutti i dettagli del progetto da 800 milioni di euro»

ASCOLTA l'INTERVISTA COMPLETA. «La realizzazione dell’aeroporto Intercontinentale del Mediterraneo...

Abbandono dei rifiuti a Milazzo, la vigilanza sarà potenziata grazie al Corpo Agroforestale di Barcellona

Potenziati ulteriormente i controlli in materia di tutela dell’ambiente....

Milazzo, Legambiente dona piante di gelsomino alla sezione navale della Guardia di Finanza

Con la partecipazione degli studenti del Liceo, del Nautico...

Si è spento il comandante Giovanni Florio, già capo dei piloti del Porto di Milazzo

Oggi è venuto a mancare il Comandante Giovanni Florio,...

Leggi anche

Il questore Benedetto Sanna ha incontrato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto

Al palazzetto di Piano Collura di Castell’Umberto, il questore Benedetto Sanna ha incontrato gli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. Castell’Umberto. Durante l’evento, organizzato dall’Istituto...

Milazzo, Legambiente dona piante di gelsomino alla sezione navale della Guardia di Finanza

Con la partecipazione degli studenti del Liceo, del Nautico e dell’Istituto Tecnologico di Milazzo, si è svolta al porto di Milazzo la consegna da...

Milazzo, da oggi al Parco Corolla c’è “Dulcissima” – Festival della pasticceria siciliana

A Palazzo d’Amico si è tenuta la conferenza stampa di Dulcissima - Festival della pasticceria siciliana che si terrà al Parco Corolla dal 21...