Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, entro dicembre la firma sul finanziamento del nuovo lungomare di Ponente. Addio al palazzetto dello sport e allo stadio Salmeri

- Advertisement -

L’INDISCREZIONE. Per scaramanzia a palazzo dell’Aquila preferiscono non parlarne ma sembra quasi certo che il Ministro Raffaele Fitto, entro fine anno firmerà finalmente il decreto di finanziamento del nuovo lungomare di Ponente. Si tratta di 14,7 milioni di euro he verranno finanziati con il Fondo per lo sviluppo e la coesione  (Fsc) 2021-2027 attraverso il Ministero per il Sud. Se l’indiscrezione di Milazzo 24 venisse confermata, i lavori potrebbero cominciare entro fine 2024.

Un’opera ambiziosa che rivoluzionerà non solo i 7 chilometri di water front a Ponente ma il baricentro di tutta Milazzo. Secondo quanto comunicato in passato dall’amministrazione tramite comunicato stampa, oltre alla demolizione del vecchio Palasport, previsto anche lo spostamento del campo di calcio “Marco Salmeri” e dell’area del  poligono di tiro a segno di via Tukory, per la quale l’Amministrazione chiederà al demanio militare di individuare un’altra sede.

- Advertisement -

L’opera, dopo essere stata inserita dalla Regione Siciliana nell’elenco delle progettualità siciliane con la benedizione del deputato Pino Galluzzo, è stata approvata anche da Roma e si sta aspettando la firma definitiva del finanziamento.

oltre alla demolizione del vecchio Palasport, previsto lo spostamento

del campo di calcio “Marco Salmeri” e dell’area del  poligono di tiro 

IL PROGETTO. Il progetto divide la riviera  di Ponente in 4 aree tematiche interconnesse: l’area culturale, l’area verde, la zona mercato e l’area sportiva, con l’adozione di azioni volte alla salvaguardia dei tratti di litorale interessati da fenomeni erosivi.

L’area  culturale è compresa tra la baia del Tono, la più frequentata durante il periodo balneare, fino allo stadio di calcio che sarà demolito per ricavare un’ampia area da destinare a parcheggio ed inserendo un’ampia gradonata come belvedere, protesa verso la spiaggia. Lungo questo percorso si troveranno dei “salotti all’aperto”.

L’area verde, cioè l’esistente macchia verde verrà integrata con altre alberature e piante colorate resistenti alla salsedine e prive di manutenzione. Al percorso delle pinete si aggiungerà anche quello del giardino terapeutico, nell’area dell’attuale tiro a segno. All’incrocio tra San Papino e via Marinaio d’Italia, una nuova piazza con tribuna integrata permetterà di godere dei tramonti di ponente. Il vecchio palazzetto dello sport verrà sostituito con un impianto sportivo polivalente aperto. Per agevolare lo svolgimento del mercato settimanale, tutti i parcheggi carrabili e i servizi saranno potenziati.

L’area mercato ospiterà anche percorsi dedicati ad attività motorie e si potranno organizzare gare di triathlon, ciclismo e atletica in uno spazio sicuro integrato con gli stabilimenti balneari. Saranno presenti in maniera diffusa nuovi servizi igienici (ogni 400 m circa) con docce (ogni 200 m circa) e accessi sicuri all’arenile per disabili e normodotati e altri parcheggi sul margine stradale. Oltre al vecchio Palasport, previste anche lo spostamento del campo di calcio “Marco Salmeri” e dell’area del  poligono di tiro a segno di via Tukory, per la quale l’Amministrazione chiederà al demanio militare di individuare un’altra sede.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Milazzo, venerdì c’è la Notte Bianca. Tutto il programma: da Giovanni Cacioppo a Radio 105

Cresce l’attesa per la “Notte Bianca” di venerdì 26 organizzata dalla Pro Loco Milazzo in collaborazione col Comune. Definito dagli organizzatori il programma di...

Milazzo, 1924-2024  i cento anni  del velodromo “Nino Cumbo” che divenne campo di calcio

UN PO' DI STORIA. Nel Luglio di cento anni fa Milazzo inaugurava il suo primo vero impianto sportivo: un velodromo, anche se va ricordato...

Milazzo, settimana di passione per i pendolari. Da domani a venerdì sarà chiuso lo svincolo di Boccetta

Settimana di passione per chi da Milazzo deve andare a Messina per motivi di studio o lavoro. Da domani, martedì 23 luglio la rampa...