Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il 17 maggio manifestazione popolare a difesa degli ospedali e della sanità della fascia tirrenica

- Advertisement -

Il 17 maggio a Milazzo si terrà a Milazzo una manifestazione popolare a difesa degli ospedali della fascia tirrenica messinese. La data è stata comunicata ieri in occasione della Giornata mondiale per la salute dalla neonata Assemblea Permanente per la Salute Pubblica.

Ieri mattina l’assemblea ha organizzato un sit in con volantinaggio di fronte gli ospedali di Milazzo, Lipari, Barcellona e Milazzo.

- Advertisement -

Durante i presidi anche un flash-mob con la ripetuta riproduzione del suono di un elettrocardiogramma che diventa piatto, per ricordare ancora una volta che la vita delle persone è messa quotidianamente in pericolo dallo stato in cui versa la rete sanitaria del territorio.

«ll nostro territorio – si legge in un volantino – sta subendo le conseguenze del processo di aziendalizzazione e privatizzazione della sanità pubblica, che intende la salute, non più quale diritto, ma come bene di consumo riservato solo a chi può permetterselo. Attese infinite, carenza di personale medico, ritardi delle ambulanze, chiusura di reparti e sistematico depotenziamento dei presidi sanitari territoriali sono solo alcuni esempi di ciò che siamo giornalmente costretti a sopportare, nel silenzio delle stesse istituzioni che hanno contribuito e continuano a contribuire a questo. 

Solo attraverso la mobilitazione per una rete sanitaria che risponda alle esigenze collettive, fuori dalle logiche di mercato e profitto, possiamo invertire la rotta. Un sistema sanitario che si basi su principi di universalità, gratuità e solidarietà e che sia presente in ogni territorio: di questo abbiamo bisogno! Per questo si è costituita l’Assemblea Permanente per la Salute Pubblica, aperta a tutti gli abitanti del territorio, e che ha l’obiettivo di difendere la salute pubblica perché la soluzione non può che essere nelle nostre mani. Mobilitiamoci!»

Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Scontro alla Fondazione Lucifero, Lute e Gigliopoli spostano la festa di fine anno al Tecnico Majorana

La Festa di fine anno della LUTE (Libera università per la Terza età) già prevista a Gigliopoli, si terrà sempre l’ 1 giugno negli...

Sicurezza sul lavoro, convegno a Roma con le proposte del gruppo di lavoro nazionale del milazzese Gabriele Pergolizzi

Si è tenuto a Roma il Convegno utile a portare sul tavolo del Governo proposte migliorative per la sicurezza sui luoghi di lavoro nella...

Milazzo, Festa della Lute alla Fondazione Lucifero ma il Cda non sa nulla. Parte la diffida

La Lute, Libera Università della Terza Età, organizza la festa di fine anno nei terreni della Fondazione Lucifero di Capo Milazzo ma il consiglio...