Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il Governo finanzia un nuovo asilo a San Giovanni. Sarà riqualificato anche quello di San Pietro

- Advertisement -

Il Ministero dell’Istruzione nell’ambito della definizione del nuovo Piano per asili nido ha assegnato a palazzo dell’Aquila la somma di un milione e 440 mila euro.
Un importo che l’Amministrazione comunale intende utilizzare, fatte salve le determinazioni ministeriali, per riqualificare e potenziare l’asilo nido di San Pietro e per la creazione di un nuovo asilo nido a San Giovanni.
I tempi di attuazione dell’intervento sono abbastanza stretti. Entro il 31 ottobre dovranno essere appaltati i lavori e quindi – come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo – occorrerà subito redigere la progettazione esecutiva, acquisire i pareri in conferenza dei servizi e bandire la gara al fine di rispettare, anche questa volta, target e milestone del PNRR.

«Con queste risorse riusciremo nel contempo a riqualificare immobili comunali con l’eliminazione delle criticità esistenti, migliorando il comfort termico con la riduzione dei consumi energetici attraverso l’uso di fonti rinnovabili, operando peraltro la sistemazione delle pertinenze esterne con la fornitura e collocazione di nuovi giochi inclusivi», assicura Romagnolo.

- Advertisement -

«Un processo di rigenerazione – assicura il sindaco Pippo Midili – urbana senza intaccare un bilancio comunale che è sempre più condizionato da vincoli di ogni genere e soprattutto legato anche al macigno che ci portiamo dietro ogni anno di dover pagare una rata di oltre un milione di euro per restituire mutui e prestiti contratti con grande facilità tra il 2000 ed il 2010. Ecco perché abbiamo deciso di essere presenti a tutti i bandi pubblicati con progetti non con semplici istanze come avveniva in passato. E di questo ringrazio sempre gli uffici che non si sono mai risparmiati».

Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Bandiera Lilla per le spiagge di Milazzo, il sopralluogo della commissione per verificare i requisiti

“Bandiera Lilla”, dopo l’adozione della delibera con la quale si approva lo schema di adesione con la cooperativa sociale “Bandiera Lilla” di Savona, unico...

Da Milano a Palermo in bici contro per i diritti umani. La tappa di Milazzo alla Casa del Popolo

Ieri pomeriggio è giunto a Milazzo Vittorio Barbanotti, 72 anni, cardiopatico e diabetico ma innamorato dei diritti umani e dello sport. E' partito da...

Maggio dei libri, L’Itet “Leonardo da Vinci” rievoca le lotte sindacali delle gelsominaie della Piana di Milazzo

L’Itet “Leonardo da Vinci” ha rievocato la storia delle gelsominaie della Piana di Milazzo e le loro lotte sindacali. L’evento culturale si è svolto...