Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il Governo finanzia un nuovo asilo a San Giovanni. Sarà riqualificato anche quello di San Pietro

- Advertisement -

Il Ministero dell’Istruzione nell’ambito della definizione del nuovo Piano per asili nido ha assegnato a palazzo dell’Aquila la somma di un milione e 440 mila euro.
Un importo che l’Amministrazione comunale intende utilizzare, fatte salve le determinazioni ministeriali, per riqualificare e potenziare l’asilo nido di San Pietro e per la creazione di un nuovo asilo nido a San Giovanni.
I tempi di attuazione dell’intervento sono abbastanza stretti. Entro il 31 ottobre dovranno essere appaltati i lavori e quindi – come sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo – occorrerà subito redigere la progettazione esecutiva, acquisire i pareri in conferenza dei servizi e bandire la gara al fine di rispettare, anche questa volta, target e milestone del PNRR.

«Con queste risorse riusciremo nel contempo a riqualificare immobili comunali con l’eliminazione delle criticità esistenti, migliorando il comfort termico con la riduzione dei consumi energetici attraverso l’uso di fonti rinnovabili, operando peraltro la sistemazione delle pertinenze esterne con la fornitura e collocazione di nuovi giochi inclusivi», assicura Romagnolo.

- Advertisement -

«Un processo di rigenerazione – assicura il sindaco Pippo Midili – urbana senza intaccare un bilancio comunale che è sempre più condizionato da vincoli di ogni genere e soprattutto legato anche al macigno che ci portiamo dietro ogni anno di dover pagare una rata di oltre un milione di euro per restituire mutui e prestiti contratti con grande facilità tra il 2000 ed il 2010. Ecco perché abbiamo deciso di essere presenti a tutti i bandi pubblicati con progetti non con semplici istanze come avveniva in passato. E di questo ringrazio sempre gli uffici che non si sono mai risparmiati».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Crisi idrica a Milazzo, l’opposizione incalza: «Il sindaco da consigliere incalzava i predecessori e oggi, invece, cerca soluzioni tardive»

La crisi idrica continua diventa oggetto di scontro politico. «Non si può che rimanere esterefatti dalle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco sull’attuale crisi idrica che...

Appalti al Comune di Milazzo, nel mirino cinque lavori assegnati alla stessa ditta: «Servono chiarimenti sul “principio di rotazione”»

Gli appalti del comune di Milazzo nel mirino dell’opposizione. In una interrogazione a firma di Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Alessio Andaloro e Pippo Crisafulli,...

Milazzo, è Alessandro Scalzo il venticinquenne morto sull’asse viario. La controversa dinamica dell’incidente. Che parte dallo Stadio

Si chiama Alessandro Scalzo, nato nel 1998, il ragazzo che si è schiantato stamattina, verso le 3,30 contro un palo della pubblica illuminazione allo...