Ultimo aggiornamento
mercoledì, 2 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, il vecchio ospedale di Vaccarella diventerà sede di Direzione strategica e attività formative dell’Asp

- Advertisement -

L’ex presidio ospedaliero di Vaccarella, abbandonato da anni, sarà in parte riammodernato per ospitare la direzione strategica e attività formative dell’Asp. Inoltre saranno finanziati i lavori di ristrutturazione del blocco operatorio, posto al piano secondo dell’ospedale Fogliani.

La notizia è contenuta in un comunicato stampa dell’Azienda sanitaria provinciale che anticipa una conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 30 gennaio, in cui verranno svelati i progetti che veranno attuati grazie ai 30 milioni di finanziamenti dei fondi Ps Fesr, per cambiare il volto dei vari nosocomi provinciali e favorire la digitalizzazione.

- Advertisement -

Alla conferenza saranno presenti tutti i componenti della Direzione Strategica dell’Asp, il direttore generale Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta e il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi. «Questi fondi – si legge in una nota – verranno utilizzati perché si è ravvisata la necessità di migliorare ed integrare gli strumenti e i servizi digitali, migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria e più in generale fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide sanitarie a lungo termine, creando sistemi sanitari più forti, più resilienti e più accessibili».

Sono stati richiesti sulla prima linea di finanziamento dei fondi PR FESR un totale di 22.361.203,90 euro, che potranno essere utilizzati per i seguenti i lavori: la realizzazione di un parcheggio con annessa elisuperficie a servizio del Presidio territoriale di Taormina; la fornitura di servizi per l’attuazione del progetto di Equità dell’Assistenza nelle cure primarie; i lavori di demolizione e ricostruzione e di parziale recupero conservativo dell’ex P.O. Vaccarella, sito in Milazzo, a sede di Direzione strategica e attività formative; i lavori di ristrutturazione di un’immobile a Lipari in via Professore Carnevale, da adibire a foresteria; i lavori di miglioramento sismico presso il Distretto Sanitario di Sant’Agata di Militello, in via Catania, e i lavori di miglioramento sismico presso il Distretto Sanitario ex Inam di Patti, in via Cattaneo.

- Advertisement -

Con la seconda linea di finanziamento, sono stati richiesti €. 7.300.000,00 euro, per il potenziamento della rete ospedaliera regionale e la digitalizzazione. Tra i lavori che verranno eseguiti un Dea virtuale, con la costruzione di una rete di teleconsulto/televisita in emergenza-urgenza mediante il supporto dei dipartimenti emergenza accettazione aziendali di primo livello; i lavori di ristrutturazione del blocco operatorio, posto al piano secondo del P.O. di Milazzo e quelli del reparto di Malattie Infettive del P.O. di Barcellona.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Anche Milazzo ha il suo angolo “Instagram”. Donato da Antonio Micali in Marina Garibaldi

Milazzo. L’installazione è sorta stamattina in Marina Garibaldi nei...

SS Milazzo, Salvatore Costantino è il nuovo direttore generale

La SS Milazzo comunica di aver affidato l'incarico di...

Badminton, il Milazzo cede di misura nei play-off di Serie C

Sfuma ad un passo dalla qualificazione ai play-off nazionali...

Leggi anche

Milazzo, appaltata “stazione di posta” per i senza tetto. Il progetto di recupero dei Cappuccini

La Centrale unica di Committenza operativa del Consorzio Tirreno Ecosviluppo 2000,  ha appaltato i lavori per la ristrutturazione dell’ex convento dei Cappuccini destinato ad...

Milazzo, sarà inaugurato il 2 luglio il prolungamento della via Del Bono. Rimossa la cabina elettrica dismessa da anni

Sarà inaugurata mercoledì 2 luglio alle 19,30 la nuova strada che collegherà via Generale del Bono a via Enrico Cosenz. La ditta incaricata dal...

Badminton, il Milazzo cede di misura nei play-off di Serie C

Sfuma ad un passo dalla qualificazione ai play-off nazionali del campionato nazionale a squadre di serie C il cammino del Badminton Milazzo.  Dopo aver superato...