Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, indumenti usati: Comune contesta l’abbandono accanto ai contenitori

- Advertisement -

Si registrano, purtroppo sempre più, fenomeni di abbandono di buste di indumenti usati, giocattoli ed altro materiale tessile, plastico, accanto agli appositi contenitori dislocati sul territorio comunale.

L’amministrazione comunale, dunque, ha ritenuto utile rammentare con una nota che il deposito e l’abbandono di qualsiasi oggetto, anche accanto al contenitore appositamente adibito alla raccolta, costituisce violazione amministrativa sanzionabile ai sensi degli artt. 20 e 77 del Regolamento Comunale di Igiene Urbana approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 14 del 10/10/2013.

- Advertisement -

Il comune ricorda «ai tanti cittadini che, in buona fede, intendono dare nuova vita ai loro indumenti usati che l’abbandono su strada conferisce agli stessi la caratteristiche di rifiuto e pertanto, di fatto, escluso dal percorso virtuoso che può portare al reimpiego ed alla donazione ai più bisognosi».

Si ribadisce pertanto che il corretto uso dei contenitori prevede poche semplici regole da rispettare:

  • conferire in sacchi trasparenti di grandezza idonea ad essere introdotti nel contenitore;
  • conferire solo e soltanto scarpe, borse, cinture, indumenti, biancheria in genere e giocattoli;
  • NON CONFERIRE indumenti sporchi e unti, materiali non tessili, cuscini e parti di divani, imbottiture isolanti, ritagli di stoffa, indumenti ed accessori strappati o spaiati.

«Si evidenzia – si legge nella nota dell’amministrazione Midili – che il contenitore pieno non da alcun diritto al cittadino a depositare i sacchi sul marciapiede o sulla sede stradale: in tal caso il cittadino potrà avvalersi degli altri contenitori dislocati sul territorio consultando la mappa disponibile al seguente indirizzo https://bit.ly/3P6SHVH».

L’abbandono indiscriminato di sacchi di indumenti ed altri oggetti peggiora il decoro urbano e contribuisce ad aumentare il senso di sporcizia e l’emulazione di comportamenti scorretti con la formazione, così, di microdiscariche.

Per qualunque informazione riguardante il servizio di conferimento degli indumenti, biancheria e giocattoli usati è possibile contattare il soggetto gestore “Città Pulita Snc” al numero verde 800027229.

Per il conferimento di quanto non ammissibile nei suddetti contenitori è possibile richiedere maggiori informazioni alla società “Caruter S.r.l.” chiamando i numeri 800141364 (solo da telefono fisso) e 0909488133, o consultando il sito https://www.caruter.it/comuni/milazzo/.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Appalti al Comune di Milazzo, nel mirino cinque lavori assegnati alla stessa ditta: «Servono chiarimenti sul “principio di rotazione”»

Gli appalti del comune di Milazzo nel mirino dell’opposizione. In una interrogazione a firma di Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Alessio Andaloro e Pippo Crisafulli,...

Isola pedonale a Milazzo, bus navetta gratuita per raggiungere il centro fino a 15 settembre. Tutti i dettagli

In occasione della Notte Bianca di venerdì 26 luglio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire anche quest’anno l’isola pedonale temporanea ogni fine settimana sino...

Milazzo, balneazione assistita: sedie job sulla spiaggia libera a disposizione dei disabili. Ecco dove trovarle

Balneazione assistita, da oggi sono disponibili le sedie Job nella riviera di Ponente. In mattinata il sindaco Pippo Midili e la neo assessora Natascia...