LA CURIOSITA’. Il comune di Milazzo già nel 2022 poteva avere la sua “area selfie” in Marina garibaldi. Ma il tutto non si realizzò per motivi non meglio chiariti. La curiosità arriva dopo la posa della scritta “Milazzo” in un’aiuola della Marina Garibaldi che ha suscitato interesse e dibattito tra i cittadini. A donarla è stato l’imprenditore di San Pier Niceto Antonio Micale, milazzese d’adozione (LEGGI QUI).

Ma, a quanto pare, non è stato il primo a proporsi. Lo si apprende dalla pagina social dell’architetto Giovanni Fiamingo, fondatore dello studio NextBuild con commesse di progettazone in tutta Italia, che racconta l’aneddoto giocando con l’ironia.
«Nel 2022 un giovane imprenditore milazzese ha commissionato ad uno sconosciuto studio di Milazzo un’istallazione da donare al sindaco e alla cittadinanza, per realizzare un’area “selfie” nel lungomare della cittadina – racconta Fiamingo – La scritta doveva/poteva essere collocata su un’aiuola ben precisa. L’anonimo studio, a mio avviso, fece un buon lavoro: propose varie soluzioni e una diversa e più “urbana” posizione, caratterizzando il concept attraverso il disegno concettuale di una unica linea, con una scritta in “corsivo”, ma utilizzando caratteri “maiuscoli”. Una piccola istallazione, dunque, realizzata da una lastra continua metallica, piegata e bicroma (bianco/nera)».

In una delle varie versioni incorporava anche una seduta lignea. «La lettera “i” di Milazzo era modellata a raffigurare la sagoma della penisola, rendendo la scritta meno anonima – continua – Poi pare che il giovane imprenditore scomparve all’orizzonte (agli architetti capita spesso), improvvisamente e misteriosamente. Oggi è stata inaugurata questa perla: originale e mai vista nella concezione. (credo “Arial” o al massimo “Calibri”). Coincidentalmente ed esattamente nella stessa zona, nella stessa aiuola».
