Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, l’istituto Majorana inaugura un innovativo laboratorio di Tecnica Aeronautica

- Advertisement -

L’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” di Milazzo domani 6 novembre inaugurerà un innovativo laboratorio di Tecnica Aeronautica. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Aeronautica Militare e dell’Università di Messina.

Il progetto, realizzato grazie alla visione del Dirigente scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci, e al sostegno finanziario del programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, rappresenta un avanzamento significativo nell’ambito dell’istruzione tecnica e professionale.

- Advertisement -
Bruno Castrovinci

Il laboratorio è dotato di strumentazioni all’avanguardia, tra cui spicca il simulatore di volo carenato Elite S311 G1000 XP, un dispositivo di alta tecnologia capace di emulare con precisione il volo di aerei mono e bimotore a pistoni (SEP e MEP). Questo strumento, insieme a sofisticati software di controllo del traffico aereo e di simulazione fluidodinamica, permetterà agli studenti di immergersi completamente nelle dinamiche del volo, sia sotto le regole del volo strumentale (IFR) che di quello a vista (VFR).

L’aggiunta di una seconda postazione di simulazione di volo e di una stazione meteo, che fornisce dati atmosferici in tempo reale, arricchisce ulteriormente l’offerta formativa. Gli studenti avranno a disposizione postazioni hardware di ultima generazione e software specializzati per un apprendimento che spazia dal controllo del traffico aereo alla simulazione fluidodinamica mediante modelli CFD (Computational Fluid Dynamics).

«La configurazione del laboratorio – si legge in una nota – è stata pensata per fornire un’esperienza il più possibile completa e realistica, essenziale per la formazione di figure professionali nel settore aeronautico. Non si tratta solo di formare piloti, ma anche controllori del traffico aereo, operatori di torre di controllo, assistenti di pista, flight dispatcher, flight follower e progettisti».

Condividi su

Ultime notizie

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Milazzo, hotel a 4 stelle e un auditorium da 1200 posti nell’area dei Molini Lo Presti

Hotel 4 stelle e ristorante, bar, caffetterie, bistrot, un incubatore d'imprese, in collaborazione con la Camera di Commercio di Messina. Ma anche un teatro/auditorium moderno...

Trasporto cittadino, ad aprile l’Ast lascia Milazzo. Il servizio sarà affidato alla Sais

Sarà l'azienda trasporti Sais autolinee spa di Palermo a gestire il trasporto pubblico all'interno del comune di Milazzo a partire dall'1 aprile. L'azienda prende...

Milazzo, aumenta l’uso di droghe: carabinieri denuciano nove giovani

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Nel fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Milazzo coordinati dal capitano Andrea Ortolani hanno intensificato i controlli. Nel corso...