Ultimo aggiornamento
domenica, 16 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, l’istituto Majorana inaugura un innovativo laboratorio di Tecnica Aeronautica

- Advertisement -

L’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” di Milazzo domani 6 novembre inaugurerà un innovativo laboratorio di Tecnica Aeronautica. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’Aeronautica Militare e dell’Università di Messina.

Il progetto, realizzato grazie alla visione del Dirigente scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci, e al sostegno finanziario del programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, rappresenta un avanzamento significativo nell’ambito dell’istruzione tecnica e professionale.

- Advertisement -
Bruno Castrovinci

Il laboratorio è dotato di strumentazioni all’avanguardia, tra cui spicca il simulatore di volo carenato Elite S311 G1000 XP, un dispositivo di alta tecnologia capace di emulare con precisione il volo di aerei mono e bimotore a pistoni (SEP e MEP). Questo strumento, insieme a sofisticati software di controllo del traffico aereo e di simulazione fluidodinamica, permetterà agli studenti di immergersi completamente nelle dinamiche del volo, sia sotto le regole del volo strumentale (IFR) che di quello a vista (VFR).

L’aggiunta di una seconda postazione di simulazione di volo e di una stazione meteo, che fornisce dati atmosferici in tempo reale, arricchisce ulteriormente l’offerta formativa. Gli studenti avranno a disposizione postazioni hardware di ultima generazione e software specializzati per un apprendimento che spazia dal controllo del traffico aereo alla simulazione fluidodinamica mediante modelli CFD (Computational Fluid Dynamics).

«La configurazione del laboratorio – si legge in una nota – è stata pensata per fornire un’esperienza il più possibile completa e realistica, essenziale per la formazione di figure professionali nel settore aeronautico. Non si tratta solo di formare piloti, ma anche controllori del traffico aereo, operatori di torre di controllo, assistenti di pista, flight dispatcher, flight follower e progettisti».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

La “peste grande” e la sanità nel XIV secolo a Milazzo. Il primo lazzaretto nella chiesa di S. Marta

UN PO' DI STORIA. Crudelissime pestilenze afflissero la Sicilia...

Milazzo Cult Festival, ad inaugurare c’è Rocco Barbaro con il libro “Frutti diversi”

Primi due appuntamenti nel fine settimana col "Milazzo cult...

Terremoto politico a Milazzo, il sindaco Midili contro tutti: verso l’azzeramento della giunta

La notizia era nell'aria da settimane ma il messaggio...

Milazzo, restyling del piazzale di fronte la stazione ferroviaria: chiusura lavori anticipata di sei mesi

I lavori di restyling del piazzale antistante la stazione...

Leggi anche

La “peste grande” e la sanità nel XIV secolo a Milazzo. Il primo lazzaretto nella chiesa di S. Marta

UN PO' DI STORIA. Crudelissime pestilenze afflissero la Sicilia per secoli. La definizione risale al Canonico Antonino Mongitore  che nelle “due storiche relazioni” allegate...

Milazzo, studente aggredisce un docente durante gli scrutini. Aveva saputo della bocciatura

Ha saputo di essere stato bocciato e aggredisce un professore durante gli scrutini. E’ accaduto oggi pomeriggio all’Istituto Tecnico da Vinci di Milazzo. Il...

Terremoto politico a Milazzo, il sindaco Midili contro tutti: verso l’azzeramento della giunta

La notizia era nell'aria da settimane ma il messaggio è arrivato ieri dopo il consiglio comunale: lunedì saranno avviati una serie di incontri con...