Ultimo aggiornamento
lunedì, 28 Aprile 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, nasce il Comitato della Gente di mare nel nome di San Francesco di Paola

- Advertisement -

Nasce il Comitato della gente di mare nel nome di San Francesco di Paola. Padre Saverio Cento, Rettore del Santuario San Francesco di Paola di Milazzo e cappellano del Porto di Milazzo, ha riunito nei locali del Santuario le società e imprese marittime impiegate nel porto mamertino, Piloti, Rimorchiatori, Ormeggiatori, Avvisatore marittimo, Agenzie e guardia fuochi Nettunia. «Motivo dell’incontro – spiega Padre Saverio Cento – è il desiderio di intraprendere un percorso di collaborazione tra chi opera nell’ambito marittimo e il Santuario, dove i festeggiamenti della prima domenica di maggio sono soltanto il culmine di un lavoro e iniziative culturali ben più ampio che si intenderanno svolgere durante tutto l’anno. San Francesco, – continua il rettore – esercita il Patronato di tutti i Marittimi d’Italia, delle Associazioni preposte alla Gente di Mare e delle Società di Navigazione, e per una città come Milazzo che fa del porto e del mare il suo punto di riferimento, è fondamentale, per dovere sociale e civico, impegnarsi per la comunità cittadina».
Insieme agli operatori del servizio portuale, l’invito è stato esteso all’Istituto Nautico Leonardo Da Vinci di Milazzo, presente nella figura della Preside Dott.ssa Stefania Scolaro, la cui presenza è ritenuta imprescindibile affinché i giovani futuri marittimi vengano coinvolti alle iniziative culturali ed essere nuovi interpreti per proseguire le tradizioni in forme sempre più rispondenti alle attese dei nostri giovani.
Presenti anche l’Area Marina Protetta Capo Milazzo e il MuMa Museo del Mare Milazzo; enti che fanno della salvaguardia del mare una priorità, una tematica che sta al cuore alla comunità Minima che intende sollecitare la sensibilità dei devoti e la collettività tutta a una più attenta cura dell’ambiente e del Creato, dono di Dio.

«La formazione del comitato – si legge in una nota stampa – si presenta dunque come novità assoluta e svolta storica per la città di Milazzo, aspirando al Santuario come faro della comune vita di fede ed essere il porto sicuro, casa comune. Un luogo dove tutti possano trovare una porta aperta, l’amico, il confidente e con loro Gesù».

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, “Amici degli animali” e la “Lega del Cane” intervengono sul sequestro di Ryan. «Restituitelo alla sua famiglia»

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. L’associazione “Amici degli animali Barcellona-Milazzo”...

VIDEO. Il Milazzo batte la Jonica. Rossoblu in serie D

VIDEO. il Milazzo espugna il comunale di Santa Teresa...

Milazzo sogna la Serie D. Gli ultimi 90 minuti in ricordo di Marco Salmeri e Salvatore Andaloro

Dopo tante chiacchiere oggi a parlare sarà il campo....

Leggi anche

Milazzo, cade con il parapendio in mare. Lo salva la Guardia Costiera

Nel tardo tardo pomeriggio di oggi, la motovedetta CP 875 ha effettuato un intervento di salvataggio in favore di un uomo di 59 anni...

Milazzo, il consigliere Pippo Crisafulli eletto nel consiglio Metropolitano. Nulla da fare per Sindoni e Italiano

Il consigliee Pippo Crisafulli è stato eletto nel nuovo Consiglio Provinciale. Crisafulli è stato eletto nella lista Sud chiama Nord. Nella stessa lista anche...

Quando i “Ragazzi speciali” di Olivarella regalarono a Papa Francesco un cappellino e un cd musicale

GALLERIA FOTOGRAFICA. Corrono veloci i ricordi dei fedeli su Papa Francesco dopo la sua improvvisa morte avvenuta ieri, giorno in cui si celebrava il...