Ultimo aggiornamento
martedì, 14 Gennaio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, nuovo passo avanti per il “Piano spiagge”. Previsto un porticciolo al Diana e due rotonde sul mare in Marina

- Advertisement -

Un porto turistico di fronte al Diana, una rotonda sul mare in Marina Garibaldi (all’altezza di via Cristoforo Colombo) e un lido con solarium alla Croce di mare. L’assessorato regionale Territorio ed Ambiente con Decreto n. 153 dell’8 maggio 2024 ha espresso parere motivato favorevole per la conclusione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) riguardante il “Piano di Utilizzo delle Aree del Demanio Marittimo della Città di Milazzo”.

Il parere si intende esteso anche alla VInCA (Valutazione di Incidenza Ambientale), concludendo in maniera oggettiva che le previsioni del Piano non determineranno incidenza significativa, ovvero non pregiudicheranno il mantenimento dell’integrità dei siti con riferimento agli specifici obiettivi di conservazione di habitat e specie esistenti.

- Advertisement -

Si tratta di un ulteriore importante passo avanti nella definizione di questo importante strumento di pianificazione. La procedura per l’approvazione del Piano per l’utilizzo delle aree demaniali marittime nella Regione Sicilia è infatti alquanto complessa e molto articolata, tant’è che nessun comune siciliano ha definitivamente completato l’iter.

Il Comune di Milazzo ha già ultimato la fase di pre-valutazione e la procedura VAS.
Adesso si procederà con l’acquisizione dei pareri tecnici in conferenza dei servizi in modo che, dopo le eventuali revisioni, il Consiglio comunale potrà procedere con l’adozione finale, propedeutica alla verifica ed approvazione definitiva dell’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente.

il Pudm attenziona anche la zona di Croce a Mare dove è previsto uno stabilimento balneare con esclusivo “solarium”, mentre in marina Garibaldi si punterà a realizzare due “rotonde sul mare”

- Advertisement -

Nella città del Capo la definizione del Piano è particolarmente attesa anche per dar corso a degli interventi finalizzati a migliorare la fruizione turistica. Ed in particolare permetterà finalmente di realizzare nell’area antistante il Diana, nella riviera di Levante, il  nuovo porto turistico. Un approdo da almeno 500 imbarcazioni nello specchio d’acqua compreso tra il Molo Marullo e la chiesa di San Giacomo conformemente al vigente Prg.

«Non possiamo immaginare mega opere senza il necessario supporto logistico sulla terra-ferma – ha detto il sindaco Pippo Midili – e per questo ritengo che costruire un porto turistico, dove è già da tempo previsto, permetterà alla città di avere, se contiamo anche le strutture private, un’ottima offerta di posti barca, migliorando l’appeal dell’affaccio a mare di Levante».
Il primo cittadino ha aggiunto che il Pudm attenziona anche la zona di Croce a Mare dove è previsto uno stabilimento balneare con esclusivo “solarium”, mentre in marina Garibaldi si punterà a realizzare due “rotonde sul mare”,  tra la via Cristoforo Colombo e via Salita San Francesco.

- Advertisement -

1 commento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cittadino attento
Cittadino attento
7 mesi fa

Solo BRAVI….per fare tutto questo ci deve essere una Grande Squadra.

Ultime notizie

VIDEO. Milazzo, fiamme al ristorante Damare. Tutta colpa di un fungo

Le fiamme sarebbero scaturite da un fungo utilizzato per...

Milazzo, avviso per l’affidamento del servizio di rimozione coatta dei mezzi

Il comando di Polizia locale ha pubblicato un avviso...

Alimentazione e Medicina dello sport, seminario al Tecnico Majorana di Milazzo

Focus specialistico sul ruolo dell’alimentazione nell’ambito della performance sportiva...

Leggi anche

Milazzo, i vincitori della Mostra-Concorso dei Presepi organizzata da E20Divini

Si è conclusa la Mostra-Concorso dei Presepi organizzata dalla società E20Divini. L’evento, che si è svolto dal 22 dicembre al 6 gennaio nei locali...

Oltre 500 interventi e 5000 prestazioni per il reparto di Otorinolaringoiatria di Milazzo. E’ centro unico per la prescizione di farmaci biologici specialistici

Nel corso del 2024, effettuati oltre 500 interventi chirurgici, suddivisi tra bassa, media e alta complessità, e più di 5000 prestazioni ambulatoriali e di...

Milazzo, il Boschetto dell’Ancora compie 33 anni. Chiesta la benemerenza per il professore Girolamo Bambara

VIDEO. Il boschetto dell'Ancora del Tono di Milazzo compie 33 anni. ieri, 6 gennaio, in occasione dell'anniversario, Legambiente e Italia Nostra hanno organizzato una...