Ultimo aggiornamento
domenica, 16 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Parco TraiMari: la progettazione da 770 mila euro assegnata ad uno studio di Barcellona. Probabile un ricorso al Tar

- Advertisement -

Sarà lo Studio BODAR Bottega d’Architettura di Barcellona Pozzo di Gotto a redigere il progetto esecutivo del ParcoTraiMari che sorgerà nell’ex scalo merci adiacente alla vecchia stazione ferroviaria con un investimento di 15 milioni di euro.

La commissione di gara presieduta dal Dirigente “programmazione strategica”, Domenico Lombardo e costituita da membri sorteggiati dall’Urega, dopo aver definito  il 1° grado e selezionato 5 partecipanti, ha concluso anche il 2° grado del concorso europeo in fase di svolgimento in forma anonima ed esclusivamente in modalità telematica per la redazione della progettazione esecutiva del ParcoTraiMari di quasi 4 ettari, che comprende anche l’ex stazione ferroviaria, riservandone il 70% a “Parco urbano” (aree a verde compreso i percorsi).

- Advertisement -

Ecco la graduatoria risultante dalle operazioni di gara. 1° classificato con il punteggio 64,17: R.T.P. con mandatario Studio BODAR Bottega d’Architettura di Barcellona; 2° classificato con il punteggio 63,33: R.T.P. con mandatario Fiamingo Arch. Giovanni di Milazzo; 3° classificato con il punteggio 56,67: R.T.P. con mandatario Studio Urban Future Organization s.r.l. di Pace del Mela.

Come previsto nel cronoprogramma di questa complessa procedura, per la prima volta attuata dal Comune di Milazzo, il 21 dicembre alle ore 18 a Palazzo D’Amico verranno presentati gli elaborati progettuali proposti dal raggruppamento temporaneo di imprese risultato vincitore. 

Successivamente si passerà al perfezionamento elaborati in modo che entro il mese di giugno del 2024 venga prodotta la progettazione esecutiva.

Gli onorari e compensi accessori spettanti al soggetto vincitore per acquisire la progettualità con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica e la fase successiva della progettazione esecutiva, graveranno interamente a carico di due distinti finanziamenti statali reperiti dall’Amministrazione comunale per l’importo di 770 mila euro messi a disposizione dal Ministero dell’Interno e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le indicazioni progettuali puntavano alla realizzazione di un grande parco che potesse ospitare strutture culturali e parcheggi per una previsione di spesa complessiva di circa 15 milioni, somme che si cercherà di ottenere attraverso le varie misure del Pnrr. 

LO SAPEVI CHE….Secondo rumor nel palazzo municipale, l’assegnazione al primo classificato è stato oggetto di discussioni e potrebbe essere impugnato al Tar di Catania da parte di uno degli altri studi in graduatoria. Al centro della polemica la valutazione della commissione relativa all’assegnazione di punteggi che avrebbero determinato il ricco incarico.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

La “peste grande” e la sanità nel XIV secolo a Milazzo. Il primo lazzaretto nella chiesa di S. Marta

UN PO' DI STORIA. Crudelissime pestilenze afflissero la Sicilia...

Milazzo Cult Festival, ad inaugurare c’è Rocco Barbaro con il libro “Frutti diversi”

Primi due appuntamenti nel fine settimana col "Milazzo cult...

Terremoto politico a Milazzo, il sindaco Midili contro tutti: verso l’azzeramento della giunta

La notizia era nell'aria da settimane ma il messaggio...

Milazzo, restyling del piazzale di fronte la stazione ferroviaria: chiusura lavori anticipata di sei mesi

I lavori di restyling del piazzale antistante la stazione...

Leggi anche

«Una donna semplice dal grande sorriso». Milazzo tributa l’ultimo saluto alla Contessa Maria Mina Rizzo, figlia dell’eroe Luigi

“Una donna semplice dal grande sorriso”. Così padre Saverio Cento ha ricordato Maria Guglielmina Rizzo, figlia dell’eroe milazzese Luigi Rizzo durante l'omelia. Al Santuario...

Terremoto politico a Milazzo, il sindaco Midili contro tutti: verso l’azzeramento della giunta

La notizia era nell'aria da settimane ma il messaggio è arrivato ieri dopo il consiglio comunale: lunedì saranno avviati una serie di incontri con...

Milazzo, l’attore Edoardo Pesce al The Screen Cinemas per “El Paraìso”. Biglietti gratis per i lettori di Milazzo 24

Dopo essere stato presentato in Orizzonti alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è valso il Premio Orizzonti per la Miglior Sceneggiatura...