Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo rischia di perdere il Pronto Soccorso. Durante la ristrutturazione potrebbe trasferirsi a Barcellona

- Advertisement -

Il pronto soccorso di Milazzo rischia di essere trasferito a Barcellona. Entro il 24 novembril Cga si pronuncerà definitivamente sull’assegnazione dell’appalto relativo i lavori di potenziamento dell’attuale reparto, ma risolta la questione amministrativa resta quella logistica. A comunicarlo è il sindaco di Milazzo Pippo Midili che stamattina ha incontrato a Messina il direttore facente funzioni dell’Asp., Domenico Sindoni per discutere di alcune criticità che si registrano all’ospedale di Milazzo e sulla paventata chiusura del reparto di ostetricia, notizia riportata in anteprima da Milazzo 24.

LAVORI AL PRONTO SOCCORSO. Per quanto riguarda il Pronto Soccorso, Midili spiega: «Ho appreso che non è possibile attuare la soluzione dell’utilizzo dell’ex Psichiatria, né c’è la possibilità di realizzare una tensostruttura. Questo mi preoccupa perché non vorrei che alla fine l’unica soluzione fosse lo spostamento a Barcellona. È chiaro che è una scelta che non possiamo accettare».

- Advertisement -

CHIUSURA DEL REPARTO DI OSTETRICIA. Sulla paventata chiusura del reparto di ostetricia i vertici dell’Asp avrebbero confermato che le difficoltà ci sono e sono legate principalmente alla difficoltà a garantire soprattutto la reperibilità notturna per l’impossibilità di reperire medici da poter destinare al reparto.  Occorre quindi trovare una soluzione in quanto va da sé che, nell’impossibilità di garantire  l’assistenza notturna diventa alto il rischio che il reparto chiuda costringendo i pazienti a rivolgersi alle strutture di  Patti o a Messina.
“Una circostanza assolutamente da evitare – ha detto Midili – e per questo già domani convocherò  una riunione con tutti i sindaci del comprensorio per venerdì al Comune e contestualmente   invierò a Palermo la richiesta di  audizione urgente alla Commissione sanità dell’Ars. Occorre assumere una posizione forte, condivisa e unitaria per sollecitare un intervento immediato del governo regionale”».

DIRETTORE A SINGHIOZZO. Altro aspetto affrontato è stato quello della presenza a singhiozzo del direttore sanitario al “Fogliani”. “Ho rappresentato – ha aggiunto Midili – al direttore  Sindoni  la  necessità che vi sia un direttore sanitario in pianta stabile e non presente un solo giorno o al massimo due alla settimana per alternarsi con Taormina. E ciò perché la titolarità della sede è Milazzo e non la cittadina jonica. Dovrebbe avvenire il contrario. La presenza del direttore sanitario è fondamentale anche per evitare discrasie organizzative e il sostituto pur stimatissimo in tutto il comprensorio, può solo riferire i problemi ma non assumere decisioni”.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Isola pedonale a Milazzo, bus navetta gratuita per raggiungere il centro fino a 15 settembre. Tutti i dettagli

In occasione della Notte Bianca di venerdì 26 luglio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di istituire anche quest’anno l’isola pedonale temporanea ogni fine settimana sino...

Milazzo, 1924-2024  i cento anni  del velodromo “Nino Cumbo” che divenne campo di calcio

UN PO' DI STORIA. Nel Luglio di cento anni fa Milazzo inaugurava il suo primo vero impianto sportivo: un velodromo, anche se va ricordato...

Milazzo, settimana di passione per i pendolari. Da domani a venerdì sarà chiuso lo svincolo di Boccetta

Settimana di passione per chi da Milazzo deve andare a Messina per motivi di studio o lavoro. Da domani, martedì 23 luglio la rampa...