Ultimo aggiornamento
domenica, 16 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, rivoluzione a San Paolino: parcheggi, caditoie contro gli allagamenti e un parco giochi

- Advertisement -

Rivoluzione ne quartiere San Paolino di Milazzo. L’amministrazione comunale ha consegnato alla ditta appaltatrice i lavori di riqualificazione ambientale ed urbanistica di San Paolino con la realizzazione di nuovi parcheggi, caditoie per smaltire l’acqua piovana (solo nelle vie interne), un parco giochi e marciapiedi con pavimentazione moderna.

L’intervento, finanziato nell’ambito della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per 750 mila euro, si snoda su due diverse aree di cantiere. La prima in prossimità della bretella di raccordo proveniente dall’asse viario. Su un lotto di proprietà comunale attualmente in disuso, ai margini della carreggiata sarà realizzato un parcheggio. L’area sarà ultimata con arredo urbano: panchine, fioriere, e una pensilina con seduta per l’attesa dei mezzi pubblici.

- Advertisement -

SPARTITRAFFICO. La seconda area interessata da lavori è rappresentata proprio dall’intersezione tra la bretella di raccordo dell’asse viario e la strada comunale San Paolino, trattandosi di un incrocio caratterizzato da condizioni di scarsa visibilità, spesso causa di collisioni tra i veicoli in transito. Si prevede un miglioramento della geometria dell’incrocio con la realizzazione di isola spartitraffico, inoltre, sarà incrementato il sistema di illuminazione esistente, al fine di rendere sempre elevate le condizioni di visibilità anche nelle ore notturne.

NUOVE CADITOIE. A circa 450 metri dalla precedente zona di intervento si prevede il rifacimento dei sottoservizi con particolare attenzione alle reti acque nere e bianche per le quali si prevede un adeguato incremento del numero di caditoie per la raccolta delle acque meteoriche che scorrono in superficie. L’intervento proseguirà col rifacimento dei marciapiedi. Per migliorare l’aspetto attuale si prevede la realizzazione di una piccola aiuola delimitata dagli stalli di sosta dei veicoli di proprietà degli inquilini, la collocazione di attrezzature di arredo urbano e la predisposizione di un piccolo parco giochi nell’area a verde ombreggiata dal maestoso albero di pino.

PARCO GIOCHI. «Al fine di migliorare le condizioni di accesso da parte degli autoveicoli all’area interna del lotto – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Santi Romagnolo – si prevede una rimodulazione dell’ingresso sud, con rimozione parziale dei muretti di cinta perimetrali esistenti e individuazione tramite segnaletica orizzontale, di apposita isola spartitraffico per indirizzare le manovre di ingresso. Ci sarà anche la riqualificazione del cortile situato a sud  mediante una scala in grado di collegare i due cortili, attualmente a quote differenti e il rifacimento di segnaletica orizzontale per la delimitazione degli stalli di sosta».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

La “peste grande” e la sanità nel XIV secolo a Milazzo. Il primo lazzaretto nella chiesa di S. Marta

UN PO' DI STORIA. Crudelissime pestilenze afflissero la Sicilia...

Milazzo Cult Festival, ad inaugurare c’è Rocco Barbaro con il libro “Frutti diversi”

Primi due appuntamenti nel fine settimana col "Milazzo cult...

Terremoto politico a Milazzo, il sindaco Midili contro tutti: verso l’azzeramento della giunta

La notizia era nell'aria da settimane ma il messaggio...

Milazzo, restyling del piazzale di fronte la stazione ferroviaria: chiusura lavori anticipata di sei mesi

I lavori di restyling del piazzale antistante la stazione...

Leggi anche

Milazzo, il Comprensivo Garibaldi-Piaggia saluta la dirigente Elvira Rigoli con una festa sulle orme del Gattopardo (VIDEO)

VIDEO. Una mega festa organizzata da tutti i plessi dell’IC Primo, infanzia, primaria e secondaria per salutare la Dirigente Elvira Rigoli che dopo tanti...

Milazzo, cunicolo militare o rifugio antiaereo? Ritrovamento durante i lavori del nuovo parcheggio multipiano

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Un cunicolo militare, un rifugio antiaereo o una semplice grotta? Nei giorni sorsi è stato portato alla luce all’interno del...

Un brano musicale del milazzese Fabio Sodano a “Sua Immagine” su Rai Uno

Il programma di Rai Uno "A sua immagine" ieri pomeriggio ha trasmesso un brano musicale del milazzese Fabio Sodano. Si tratta di una versione...