«Il momento più bello? Quando ho tenuto il timone della Amerigo Vespucci e per un momento l’ho governata». Il milazzese Daniel Graziano, 16, anni alunno del Liceo Impallomeni di Milazzo guidato dalla dirigente scolastica Francesca Currò, è stato uno dei fortunati velisti under 17 che hanno avuto modo di salire sulla nave scuola Amerigo Vespucci nell’ambito del concorso “Generazione Vespucci”. Assieme a lui anche un altro velista Gabriele Da Campo (i due sono tesserati con il Nuovo Circolo Tennis e Vela e la Lega Navale di Milazzo). Successivamente si sono passati idealmente il testimone con un altro milazzese, Daniele De Gaetano. La nave è transitata dal lungomare Garibaldi di Milazzo ed è stata accolta da imbarcazioni delle forze dell’ordne, degli operatori portuali e dell’Amp Capo Milazzo.

Sono numerosissimi i ragazzi che hanno chiesto di partecipare. E così fa anche Daniel Graziano, 16enne studente della IIID SA dell’Istituto d’Istruzione Superiore Impallomeni di Milazzo. Daniel presenta il suo curriculum velico per partecipare alla tratta Reggio Calabria – Palermo; inserisce le sue esperienze di vela che conduce sin dal 2016: colpisce nel segno e viene scelto.

“Mi è arrivata una mail in cui mi scrivevano di essere stato selezionato dalla Marina militare per partecipare alla seconda tappa del tour italiano dell’Amerigo Vespucci. Mi sono imbarcato il 6 maggio.”
Davide e gli altri ragazzi scelti hanno avuto un meeting con due istruttori prima di imbarcare. Una volta a bordo hanno incontrato l’equipaggio e il comandante. “Ci hanno spiegato di cosa ci saremmo dovuti occupare; praticamente siamo entrati a pieno titolo nell’equipaggio della nave: stare di guardia, in plancia, al timone, di vedetta, e poi occuparsi del rassetto della nave, la partecipazione a cerimonie militari in navigazione e brevi incontri per conoscere la marina militare. Uno dei momenti più emozionanti è stato avere la possibilità di governare la nave in autonomia: ho tenuto il timone mentre ero di guardia. È stata un’ esperienza pazzesca, durante la quale dovevo mantenere la rotta esclusivamente seguendo le coordinate”.
Il Liceo Impallomeni e la Dirigente Scolastica Francesca Curró sono fieri della possibilità di cui ha goduto il proprio alunno, ancora una volta a testimonianza dell’enorme quantità di talenti che la nostra scuola continua ad aiutare ad emergere.