La nave Amerigo Vespucci ha sfilato sotto lo sguardo ammirato di migliaia di cittadini milazzesi assiepati lungo la Marina Garibaldi e la strada Panoramica. Un evento che resterà a lungo nei ricordi della città: il passaggio della nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci” nelle acque di Milazzo ha suscitato entusiasmo e partecipazione. Un momento di grande suggestione, reso possibile grazie all’impegno congiunto del Direttore Generale di Marevivo, Carmen di Penta, e dell’organizzazione curata in tempi record dal Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, Alessandro Sarro, insieme a Peppe Maimone dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.

Ad accogliere (con mezz’ora di anticipo sulla tabella di marcia) la storica imbarcazione, simbolo dell’eccellenza navale italiana, una flotta eterogenea: motovedette della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, mezzi nautici dell’AMP e di Marevivo, barche a vela della Lega Navale, del Circolo Tennis e Vela e dell’istituto nautico “Leonardo Da Vinci”, coordinato dalla dirigente Stefania Scolaro, oltre a rimorchiatori, piloti rappresentanti dal comandante Giovanni Cusumano, e operatori portuali.
La Vespucci, proveniente da Reggio Calabria e diretta a Palermo, è transitata fino all’Area Marina Protetta Capo Milazzo, accolta da un lungo corteo di imbarcazioni. A Capo Milazzo è stato prelevato un campione di acqua che sarà donato come atto di gemellaggio ad una Area Mariana ligure.
Sirene spiegate, saluti militari e giochi d’acqua hanno reso la traversata un vero e proprio tributo al mare e alla tradizione marinara. Particolarmente toccante il momento della benedizione con un pezzo del mantello di San Francesco di Paola, impartita dal superiore del Santuario di Milazzo e cappellano del porto, padre Saverio Cento. A bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, padre Saverio ha elevato più volte la Sacra Reliquia davanti alla città e alle acque protette del Capo.
A fare da cornice sonora, due trombettisti della Banda Musicale Mascagni di Milazzo, che ha accompagnato con solennità ogni fase della cerimonia. Presenti tra le autorità il Sindaco Pippo Midili, il Comandante della Polizia Locale Giacomo Villari, rappresentanti della Capitaneria e della Guardia di Finanza, insieme ai vertici dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo, Giovanni Mangano e Giulia Visconti, e alcuni membri della Giunta comunale.
Anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Terzo, guidati dal dirigente Alessandro Greco, hanno preso parte all’omaggio alla “regina del mare”, che ha proseguito poi la sua rotta verso le Isole Eolie, con tappa successiva nel porto di Palermo.
LO SAPEVI CHE….Molti milazzesi che non sono riusciti a vedere dal vivo il passaggio della Vespucci hanno potuto ammirare la diretta facebook di oltre un’ora realizzata da Milazzo 24. Registrati oltre 42 mila visualizzazioni.