Ultimo aggiornamento
martedì, 11 Novembre 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, vietati i botti di Capodanno. Il sindaco Midili firma l’ordinanza

- Advertisement -

Il sindaco Pippo Midili ha firmato  l’ordinanza con la quale dispone il divieto, su tutto il territorio comunale da oggi sino al 7 gennaio di accensione e lancio di fuochi d’artificio cui consegua deflagrazione, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici provocanti detonazione”. Un’ordinanza che viene firmata ormai da anni ma senza grandi risultati.

Ciò “ai fini della tutela della tranquillità, del riposo dei residenti nonché della salute pubblica, intesa come integrità psicofisica dei soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, degenti presso gli ospedali, nonché per la tutela degli animali al fine di evitare danni gravi al loro benessere”.

- Advertisement -

“Il Comune – evidenzia il primo cittadino – non ha la possibilità di vietare la vendita sul proprio territorio degli artifici pirotecnici negli esercizi autorizzati, quando si tratta di prodotti dei quali è consentita la commercializzazione al pubblico, ma vista la necessità di limitare il più possibile rumori molesti e i disagi correlati all’utilizzo di materiali esplodenti, fuochi d’artificio ed oggetti similari, ho deciso di firmare questo provvedimento al fine di limitare il più possibile rumori molesti ed i disagi correlati all’utilizzo di materiali esplodenti”.

L’inosservanza delle disposizioni contenute nell’ordinanza è punita con una sanzione amministrativa, fatta salva, qualora il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

- Advertisement -

2 Commenti

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Pincopanco
Pincopanco
10 mesi fa

Ovviamente nessuno la rispetterà e nessuno si accorgerà del malato rispetto, zona S.pietro sparano da un po ‘ e continueranno a farlo più tardi purtroppo.

aiuto
aiuto
10 mesi fa

si possono postare foto inequivocabili?

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, in corso la gara da 11 milioni per ampliare il depuratore. I lavori a gennaio

Seconda linea del depuratore di Fossazzo finalmente in gara. Nei prossimi giorni l’aggiudicazione e poi il via ai lavori. Dopo quasi un decennio di...

Milazzo, non si ferma al posto di blocco della Polizia a Ponente. Arrestato ventiseienne senza patente

Agenti della Polizia di Stato di Milazzo hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di un ventiseienne barcellonese per resistenza a pubblico ufficiale. LA FUGA....

Capitaneria di Porto di Milazzo, al via la seconda edizione del Memorial “Glaucus” dedicato ad Aurelio Visalli

Al via oggi la seconda edizione del Memorial sportivo “Glaucus”, dedicato al Secondo Capo Np/Ms Aurelio Visalli, medaglia d’Oro al Valor di Marina. L’inziativa...