STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Dopo qualche anno di “pausa” al comitato della processione di San Francesco di Paola, domenica 3 maggio è stato consentito l’ingresso nel porto di Milazzo. A seguirlo potranno essere solo uno stretto numero di persone dell’organizzazione (mbuttaturi, sacerdoti, banda musicale) e un ristretto numero di autorità cittadine. I fedeli potranno godersi questo momento suggestivo (San Francesco di Paola, ricordiamo, è patrono della gente di mare) sostando nella via dei Mille. A lanciare l’appello chiedendo il rispetto delle regole è stato padre Saverio Cento, Superiore del santuario, reduce dall’incontro che si è svolto al Commissariato di Polizia, sulla scorta delle disposizioni ricevute dall’Autorità di Sistema Portuale, dalla Guardia Costiera e dal Vice Questore Lara La Rosa.
LE NORME. «Perché tutto si svolga in sicurezza e nel rispetto delle norme, è necessario che ognuno faccia la propria parte, con responsabilità e amore per ciò che rappresentiamo», dice padre Saverio, il quale ricorda che «accanto alla vara di San Francesco non è consentito appoggiarsi o sostare, in particolare per i fedeli con bambini. Solo i portatori, gli steward e il personale della Protezione Civile sono autorizzati a stare in prossimità del Santo».
IL PORTO. L’ingresso nell’area portuale è una concessione che arriva dopo anni di “pausa”. Il simulacro si recherà sotto bordo alla nave Siremar, per riprendere una tradizione che appartiene alla storia della città. «Ma questo dono va custodito – avverte padre Saverio – con ordine e rispetto: solo il Santo, i portatori, le autorità e la banda musicale potranno accedere al varco. Nessun altro. Questo non è solo un regolamento: è un patto di fiducia. Una fiducia che è stata espressa con chiarezza e generosità dal Comandante Alessandro Sarro della Guardia Costiera e dalla dottoressa Lara La Rosa, Vice Questore della Polizia di Stato e dall’Autorità di Sistema Portuale. A loro va il nostro più sincero ringraziamento, perché hanno creduto nel senso civico e nella maturità di tutto il popolo milazzese. Non tradiamo la fiducia che hanno riposto in noi. Dimostriamo di essere degni di questo onore».
L’APPELLO. Il superiore del santuario chiude con un monito. «Se le regole non verranno rispettate, l’ingresso potrà essere nuovamente vietato per sempre. Per questo vi esorto con il cuore in mano: se amate davvero San Francesco, se volete che la tradizione continui, dimostrate il vostro attaccamento con il rispetto, con l’ordine, con il silenzio operoso dei devoti veri».
LA PROCESSIONE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA CHE SI SVOLGERA’ SABATO 3 MAGGIO (dalle ore 20) e DOMENICA 4 MAGGIO (dalle ore 15,30) SARA’ SEGUITA IN DIRETTA FACEBOOK DA MILAZZO 24. SE NON LO AVETE FATTO COLLEGATEVI ALLA PAGINA FACEBOOK DI MILAZZO 24 E CLICCATE SUL TASTO “MI PIACE”.