Sono iniziate nei giorni scorsi le prove in mare del traghetto della Siremar “Nerea”. Il nome Nerea deriva dal greco Nòreys, Nereo, nome del dio del mare calmo e tranquillo. Il traghetto “Nerea” sarà impiegato sulla rotta Milazzo – Isole Eolie.
Il traghetto, costruito dal cantiere Sefine Shipyard di Altinova (Turchia) ha un cuore “green”. E’ alimentato da un innovativo impianto misto diesel/GNL. Espressione di ricerca, tecnologia avanzata e sostenibilità, Nerea coniuga performance e basso impatto ambientale. Proprio come lo fu la Elio – l’ammiraglia della flotta C&T nello Stretto di Messina che nel 2018 fu la nave passeggeri più green a solcare il Mediterraneo
Il traghetto è stato ordinato dal gruppo Caronte & Tourist nel 2021 e acquistato interamente in autofinanziamento con una spesa quantificata in circa 40 milioni di euro. Ha una capacità totale di 700 passeggeri, con le sistemazioni che prevedono 76 posti letto divisi in 20 cabine di cui due riservate a passeggeri con ridotta capacità motoria. La capacità di trasporto veicoli è pari a 114 automobili. La nave – nei progetti della società – sarà operativa per la prossima stagione estiva.