Stamattina ha riaperto la bretella adiacente al Ponte Mela che unisce Milazzo e Barcellona. La bretella resterà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 22. L’apertura e la chiusura dei varchi sarà a cura di una società di vigilanza di Milazzo che si è aggiudicato l’appalto per sei mesi. La spesa, circa 10 mila euro, è ripartita in maniera paritaria tra i due comuni. A tirarsi fuori è stata la Città Metropolitana di Messina da cui dipende la viabilità. Atteggiamento che stigmatizza il primo cittadino del Longano, Pinuccio Calabrò.
«Alla fine ad accollarsi le spese sono stati enti che non hanno alcuna responsabilità sull’arteria – dice a Milazzo 24 Calabrò – ma non potevano non tenere conto dei disagi legati ai collegamenti da parte dei cittadini. La prossima battaglia sarà quella di fare in modo che i lavori di ristrutturazione del ponte siano ultimati prima di dicembre».
I lavori dovevano essere consegnati a settembre ma sono sopravvenuti problemi tecnici. Gli impalcati si sono rivelati troppo pesanti per attraversare con i tir i cavalcavia autostradali, dunque si sta cercando una soluzione diversa per farli giungere a Barcellona.