Ultimo aggiornamento
mercoledì, 9 Ottobre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Una “spugna” per assorbire i prodotti oleosi in mare. L’Itt Majorana di Milazzo vince i Campionati di Imprenditorialità di Junior Achievement Italia

- Advertisement -

VIDEO. L’Itt Majorana di Milazzo ha vinto la seconda edizione dei Campionati di Imprenditorialità. La mini-impresa Sos Ja della classe 3B – indirizzo Biotecnologie Sanitarie ha trionfato alla manifestazione aperta a qualsiasi laboratorio o esperienza d’imprenditorialità e orientamento portata avanti nelle Scuole Secondarie di II grado d’Italia grazie ad un prodotto innovativo capace di assorbire sostanze idrocarburiche oleose nel mare. A ritirare il premio – dopo avere presentato il prodotto – gli alunni Gaia Basile, Francesca Fleres e Nuccio Scibilia Nuccio. Ad accompagnarli la professoressa tutor Maria De Domenico e Giuseppe Massimo Bucca.

I Campionati sono organizzati da Junior Achievement Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Sos Ja ha ricevuto il Premio miglior Team dei Campionati di Imprenditorialità e ha come principale obiettivo il recupero degli sversamenti di idrocarburi nelle acque marine prossime alle coste, con l’intento di contribuire in modo significativo alla salvaguardia e tutela degli ecosistemi marini e delle risorse idriche.

S.O.S. JA è stata premiata per la capacità di individuare una soluzione innovativa in grado di garantire una migliore ecosostenibilità ambientale, applicando i principi scientifici appresi negli studi a favore del proprio territorio.

- Advertisement -

 La mini-impresa ha sviluppato un prodotto innovativo e funzionale che si allinea con i principi della blue e circular economy. Questo prodotto mira a ridurre il tasso d’inquinamento causato dalla presenza di sostanze idrocarburiche oleose nel mare.

S.O.S. JA è stata premiata per la capacità di individuare una soluzione innovativa in grado di garantire una migliore ecosostenibilità ambientale, applicando i principi scientifici appresi negli studi a favore del proprio territorio.

I vincitori saranno inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze. Si tratta di un importante riconoscimento assegnato agli studenti frequentanti i corsi di istruzione superiore delle scuole statali e paritarie e che raccoglie sul sito di Indire i nominativi dei diplomati con 100 e lode o risultati vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, elencate nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze. L’iscrizione all’Albo prevede una serie di agevolazioni come benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura, l’accesso e l’ammissione a tirocini formativi.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, Istituto Impallomeni: dodici studenti concludono l’Erasmus + nei Paesi Bassi

Si è conclusa la mobilità di gruppo di otto...

Milazzo, il Parco Corolla regala dieci biblioteche ai reparti pediatrici del territorio

Il Parco Corolla ha donato ai reparto, di Pediatria...

Milazzo, il nuovo parcheggio sorge su un cimitero di epoca napoleonica: ritrovati i resti dei militari

Sarebbero resti di militari inglesi risalenti all'epoca napoleonica quelli...

Leggi anche

Milazzo, il nuovo parcheggio sorge su un cimitero di epoca napoleonica: ritrovati i resti dei militari

Sarebbero resti di militari inglesi risalenti all'epoca napoleonica quelli ritrovati nel cantiere ai piedi del castello di Milazzo nel corso dei lavori che dovranno...

Cattivi odori dalla zona industriale, l’Arpa bacchetta i sindaci di Milazzo e del Mela: «Esiste un app per le segnalazioni ma non la pubblicizzate»

Dopo le recenti polemiche sulle molestie olfattive provenienti dalla Zona Industriale che hanno ammorbato il comprensorio l'Arpa Sicilia (agenzia regionale protezione ambientale) ha...

Milazzo, migliaia di persone alla manifestazione “Educare allo Sport”

Favorita da una splendida giornata di sole, la quarta edizione della giornata di “Educazione allo Sport” promossa dal Movimento degli sportivi milazzesi in collaborazione...