STAI LEGGENDO MILAZZO 24. C’è anche un’eccellenza locale dietro le quinte del kolossal “Odyssey”, il nuovo film del regista premio Oscar Christopher Nolan in parte ambientato tra le suggestive Isole Eolie. La ditta F.L. di La Rosa Francesco, specializzata in sollevamenti e piattaforme aeree, è stata scelta per un’operazione logistica delicata e spettacolare: il trasferimento sulla banchina del porto di Milazzo delle imbarcazioni utilizzate nelle scene girate tra Panarea, Stromboli e Vulcano. Le barche il 18 maggio saranno imbarcate su una nave che li porterà nel Nord Europa.

Per completare il trasporto sulla banchna, con la supervisione dell’Autorità portuale, l’impresa ha impiegato una gru da 36 metri di altezza, una delle più versatili della propria flotta. “Abbiamo scelto questo mezzo per la sua precisione e compattezza – spiega Franco La Rosa – ma disponiamo anche di gru fino a 82 metri di altezza, che mettiamo a disposizione per interventi più impegnativi. È un onore aver preso parte, anche solo in una fase tecnica, a una produzione cinematografica di questo livello, che porta visibilità internazionale al nostro territorio”.
Il set di “Odyssey”, coprodotto da Warner Bros. e Legendary Pictures, ha portato nelle Eolie un cast stellare. Da Matt Damon a Tom Holland.

Il lavoro della F.L. di La Rosa Francesco ha rappresentato un tassello fondamentale per garantire la perfetta riuscita delle operazioni a terra, in una logistica complessa che ha coinvolto troupe internazionali, attrezzature cinematografiche e imbarcazioni storiche.
«Essere scelti per un progetto di questa portata è il frutto di anni di esperienza e di investimenti in mezzi all’avanguardia – aggiunge Franco La Rosa – ma è anche una grande soddisfazione per chi, come noi, opera con passione e professionalità nel proprio territorio». GUARDA IL VIDEO IN BASSO